PENSIERI SULL’ADOLESCENZA e..il NATALE
L’adolescenza, tempo di cambiamenti non solo fisici e biologici, come si crede, ma anche legato alle emozioni e alle percezioni.
Il Natale, ad esempio: bella emozione!!
Da bimbi il periodo natalizio era il più magico e il più atteso di tutto l’anno. Aspettavamo quell’omone vestito di rosso, dall’aria simpatica che per una notte avrebbe esaudito ogni desiderio; al risveglio, quanti doni sotto l’albero, il latte bevuto e i biscotti mangiati.
Pian piano, quella magia si assopisce per lasciare spazio alla malinconia dovuta tra l’altro, alla scoperta che la magia natalizia dell’infanzia, fosse stata solo un’invenzione. Si apprezza però la bellezza dello stare insieme con amici e familiari, i doni vengono scelti e il “te” bambino si allontana.
Questo accadrebbe ..se tutto fosse normale, NON ORA, non è il nostro caso : arriviamo da un anno che di normale ha avuto ben poco.
Sarà un Natale malinconico.
Rimpiangeremo le noiose gite in montagna, gli interminabili pranzi, seguiti dalla classica tombolata.
Un Natale senza quei parenti che noi ben poco sopportiamo.
Sarà un Natale senza i nostri nonni; se in qualche angolo del mondo però abbiamo ancora un nonno, accendiamo per lui le luci del Natale e pensiamo che presto, anzi prestissimo …tornerà anche la magia.
BUON NATALE DALLA IV A SCU !!!
photo: https://pixabay.com/it
Commenti
Posta un commento