Con lo sguardo dei bambini
Come percepiscono il Natale i bambini?
Abbiamo voluto intervistarli un’intervista breve e semplice per cercare di carpire dalle loro risposte che percezione avessero di questo magico giorno di festa.
Le dieci domande che abbiamo sottoposto ai bambini sono queste:
Che colore ha per te il Natale?
Che cosa disegneresti pensando al Natale?
Che cosa ti piace di più del Natale?
Cosa usi per decorare l’albero?
Chi porta i regali a Natale?
Che cibo associ al Natale?
Cosa metti in cima all’albero?
Apri i regali la sera della vigilia o la mattina di Natale?
Quale parola associ al Natale?
Quest’anno sei stato buono o cattivo?
I bambini hanno un’età compresa tra 3 e 9 anni e le risposte sono state prevalentemente che il Natale è rappresentato dal colore rosso, pensando al Natale disegnano Babbo Natale, alberi, elfi, regali; del Natale amano le case addobbate, spacchettare i regali, il clima allegro e festoso che si respira in questa giornata; addobbano l’albero con palline, luci, festoni, fiori; i regali li porta Babbo Natale o l’elfo di Babbo Natale o Gesù Bambino; i cibi che più associano al Natale sono pandoro e panettone; in cima all’albero mettono puntali e stelle; la maggior parte apre i regali alla mattina, solo un paio li aprono alla sera; le parole che più associano al Natale sono: pupazzo, slitta, nascita di Gesù, neve, decorazioni, presepe. Alla domanda sei stato buono o cattivo? La risposta è stata unanime: BUONO!!!
Il Natale attraverso gli occhi dei bambini ha la dimensione della favola e della magia. È euforica attesa, racconti fantastici su elfi, gnomi, aiutanti di Babbo Natale e renne volanti che danno la buonanotte ai piccoli. Il luccichio delle luci scintillanti avvolge case, strade, negozi e nell’aria c’è un profumo diverso che sa di tradizione, di amore che i bambini vivranno con stupore e meraviglia.
2 BSCU
Commenti
Posta un commento