La rivoluzione estetica
Amiamo noi stessi e gli altri!
"Hai i fianchi troppo larghi..sembri una balena spiaggiata; al posto di correre, rotoli! Nano deforme sovrappeso. Vhe cosce grosse che hai, fanno senso; non ti mettere cose troppo strette. Non dovresti metterti quei vestiti, dovresti dimagrire! Se fossi in te mi rifarei la faccia, sei imbarazzante. Sembri una nonnina con quel velo, sii come le tue coetanee. Sei brutta! 10 e lode? No non ci credo, una ragazza bella come te!!"
Queste non sono frasi prese a caso da qualche articolo o da qualche social, sono insulti che ogni membro della classe 3 B delle scienze umane ha provato sulla sua pelle. Oggi si possono fare tante cose per migliorare ciò, si possono usare i social su cui spendiamo molto del nostro tempo libero, ci si può informare sul lavoro che molte persone stanno facendo per sensibilizzare le persone su questo argomento. Oppure si possono appoggiare le grandi maison di moda che cercano di cambiare questa visione della bellezza così effimera. Gucci, per esempio, ha assunto modelle con una bellezza diversa da quella a cui siamo sempre stati abituati.
“Ci stiamo riprendendo il nostro corpo, senza più l’obbligo di paragonarlo a riferimenti e idoli impossibili; non dovrebbe, tutto questo, essere rilassante?”
Queste sono le parole del giornale Rolling Stone, che ha dedicato un articolo proprio su questo argomento. Noi vorremmo concludere con un’altra citazione sempre presa dall’articolo questione, una citazione del famoso critico d’arte Achille Bonito Oliva
“Ricordiamoci che la moda veste l’umanità, mentre l’arte la mette a nudo. E noi, da nudi, siamo bellissimi.”
Come proposito anche per Natale, non giudicate, amate voi stessi e gli altri.
3 B SCU
credit photo: https://pixabay.com/it
Commenti
Posta un commento