Immagine tratta da : https://www.pexels.com/it-it/foto/persone-uomini-festival-musica-1918160/ |
Sicuramente uno dei musical più famosi è Grease. Caratterizzato da motivi felici ed energici e da melodie inconfondibili, è diventato un’icona della cultura pop contemporanea.
Questo spettacolo racconta di Sandy Olsson, una brava ragazza australiana, che d’estate si innamora di Danny Zuko. Sandy si trasferisce in America e lì scopre di andare nella stessa scuola di Danny. Lui però non vuole continuare la relazione con lei, perchè questo potrebbe minare la sua fama di capo dei T-birds, il club dei cattivi ragazzi. Durante l’anno scolastico Sandy fa amicizia con le Pink Ladies, la versione femminile dei T-birds, e vive una serie di avvenimenti che la portano a diventare una “cattiva ragazza” e Danny “un bravo ragazzo”. Questo spinge i due a tornare insieme sulle note di You’re the one that I want, e a volare via su una macchina con lo sfondo di We go together.
I ruoli dei due protagonisti sono indirizzati a un soprano e ad un tenore, il ruolo di Rizzo, personaggio di supporto, capo delle Pink Ladies, ma fondamentale per lo svolgimento della trama, è interpretabile da un contralto.
E’ un musical leggero, indirizzato a qualsiasi tipo di pubblico, non si prende sul serio e ha lo scopo di divertire e intrattenere. Le canzoni di questo spettacolo rispecchiano il carattere e i sentimenti del personaggio che la canta. Un esempio lampante di questo è There are worse thing I could do cantata da Rizzo nel secondo atto dello spettacolo teatrale o nel secondo tempo del film, dove si capisce perfettamente quando ci si aspetta che lei sia triste o malinconica, ma al contrario non tradisce l’atteggiamento sicuro e presuntuoso che ha tenuto per tutto lo spettacolo.
I storici interpreti cinematografici di Danny e Sandy sono, rispettivamente, John Travolta (all’epoca uno degli attori più in voga e tutt’ora molto famoso) e Olivia Newton-John (che ha continuato la sua carriera come cantante).
Tutte le volte che riguardo Grease mi sorprendo di quanto rimanga attuale e che, a parte per gli effetti speciali, non dimostri la sua età, rimanendo un evergreen di anno in anno, sempre in grado di divertire ogni generazione.
E. T.
IV A Ginn.
Commenti
Posta un commento