LA PEDAGOGIA DI BABBO NATALE
Un'attesa fantastica!
Come gestire la scoperta che l'uomo barbuto di rosso vestito
esiste solo nella fantasia?
Le domande e le obiezioni mosse dai bambini sugli straordinari
poteri e sull'esistenza di Babbo Natale meritano di ricevere
delle risposte poiché
sono uno stimolo allo sviluppo di quello che sarà il loro pensiero critico. Talvolta si convinceranno, altre volte potranno rimane scettici di fronte alle spiegazioni un po' goffe dei genitori ..
Fino a 5 anni di solito i bambini credono incondizionatamente a Babbo Natale, a 7 anni sono in molti a dubitare, a 9 anni non ci crede
quasi più nessuno.
La psicologa Alison Gopnic, che si occupa di sviluppo cognitivo infantile, afferma che quando i bambini "fanno finta di…" esercitano, da un punto di vista evolutivo, la capacità di figurarsi modi alternativi in cui la realtà potrebbe essere.
I bambini nella loro naturalezza possono certamente re-insegnarci che è bellissimo fantasticare e sognare quindi proviamo a lasciarci contagiare dalla loro eccitazione e dalla loro spontaneità, il che vuol dire riscoprire il “fanciullino” che c'è ancora in noi per predisporci a riscoprire il gusto dell'attesa, un'abilità che tutti dovremmo acquisire per trovare la forza e la determinazione necessaria alla realizzazione dei nostri desideri.
BUON NATALE! 2 ASCU
Foto: pixabay.com
Commenti
Posta un commento