Non è solo un click
Che cos’è la fotografia? Avete mai pensato profondamente al suo significato?
Gli eventi si modificano, le persone cambiano e anche i luoghi subiscono innumerevoli trasformazioni. Ma la fotografia ha il potere di rendere un momento eterno, al di là delle sue variazioni. La fotografia è un ricordo catturato per sempre.
Nata nell'Ottocento, arriva a noi oggi come strumento semplice, prêt-à-porter e quasi scontato. Infatti, la nostra società spesso vive la fotografia come unico mezzo per conservare i ricordi. Basta pensare alla folla di turisti presenti davanti alla Gioconda di Leonardo al Louvre, sempre con il cellulare in mano, oppure alle tantissime luci dei telefoni che registrano durante i concerti.
La fotografia è il click di un istante, ma non può sostituire i nostri ricordi e non deve sopraffarci, impedendoci di vivere quegli attimi in modo più profondo. È fantastico fotografare, ma allo stesso tempo è importante godersi al meglio ogni momento e saperlo apprezzare.
Quindi vi propongo questo promemoria estivo: l’alba, il tramonto, il mare e le persone che abbiamo vicino sono un privilegio della vita, perciò prima di catturare quel momento con un click permettiamoci di viverlo.
C. G.
I A Com
Foto presa dal sito di copyright free: https://www.pexels.com/photo/black-and-gray-kodak-point-and-shoot-camera-macro-photography-2439705/
Commenti
Posta un commento