OCEANIA: UNA CUCINA TUTTA DA SCOPRIRE
L'Australia in tavola
Se avete mai visitato il magico continente dell’Oceania, sicuramente vi sarete imbattuti in cibi sconosciuto oppure cotti in un modo differente dal nostro. Oggi andremo a stilare una specie di menù australiano e la prossima settimana uno neozelandese, così da prepararci ad una futura vacanza in Oceania. Io sono pronta e ho già l’acquolina in bocca, e voi?
Inizio con una premessa: molti cibi australiani sono anche cibi neozelandesi, ci sono poche differenze tra i due stati. Un tipico australiano a colazione mangia il Vegemite, una crema salata a base di lievito, che si spalma sul pane, come il burro d’arachidi, accompagnata da un filo di burro. Gli australiani ne vanno pazzi, ai turisti invece non piace molto.
Foto tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/vegemite-diffusione-lievito-232957/ |
Una variante al Vegemite, possono essere gli Anzac Biscuits. Il termine ANZAC sta per Australian and New Zealand Army Corp, infatti fu creato durante la prima guerra mondiale per supplire le razioni dei soldati. È piuttosto semplice come biscotto, infatti è una combinazione di cereali, cocco, burro, farina, sciroppo e bicarbonato di sodio, semplice da realizzare e si conserva molto a lungo.
Foto tratta dal sito: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Anzac_(biscotti) |
Foto tratta da: https://www.readersdigest.com.au/recipes/australian-meat-pie |
Tra le tradizioni non può mancare il Damper Bread; questo pane è stato sviluppato dai primi coloni in Australia. La tradizione ci suggerisce di cuocerlo sulla brace, il pane è cotto se suona vuoto quando si picchietta sul fondo.
Foto tratta da: https://www.bbc.co.uk/food/recipes/aussie_olive_damper_47860 |
Non dimentichiamo il dolce per eccellenza, una deliziosa meringata ricoperta di panna e cosparsa di frutta. Questo magnifico dolce si chiama Pavlona. Secondo la leggenda, questa torta fu creata da Herbert Sachse in omaggio alla ballerina Anna Pavlona; ma seconda la storia, invece, l’Australia e la Nuova Zelanda si contendono la creazione di questo dolce e, ancora oggi, la disputa non pare risolta.
Foto tratta dal sito: https://www.readersdigest.com.au/recipes/australian-meat-pie |
Come ultimo, ma non per importanza ricordiamo un altro dolce che la Nuova Zelanda e l’Australia si contendono, parliamo dei Lamingtons. Si tratta di una torta spugnosa, con sottile strato di marmellata al centro, ricoperta di cioccolato e cocco e servita in quadroni. I Lamingtons vanno a pari passo con la Meat Pie e li si trovano in qualsiasi bakery.
Foto tratta dal sito: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lamington_(gastronomia) |
S. F.
III A Ling
Commenti
Posta un commento