Immagine tratta dal sito: https://www.pexels.com/photo/woman-girl-silhouette-jogger-40751/ |
La corsa, uno sport assai praticato
Una corsa giornaliera è un vero e proprio toccasana per il nostro fisico.È ormai dimostrato, infatti, che correre fa bene alla salute in quanto abbassa la quantità di zuccheri nel sangue, aiuta la circolazione, fa perdere peso, migliora l’umore, riduce lo stress, l’ansia e tutti i disturbi conseguenti.
La corsa fa bene al cuore e di conseguenza tutta la circolazione ne trae beneficio: fa diminuire la frequenza cardiaca a riposo e abbassa la quantità di colesterolo nel sangue. Un altro vantaggio, non trascurabile, è la perdita di peso, che porta al raggiungimento del peso forma per chi è in sovrappeso e al mantenimento dello stesso per chi lo ha già raggiunto.
Correre tre o quattro volte la settimana, per circa 30 minuti ciascuna, sarebbe l’ideale per la propria salute fisica. Solo chi aspira al grande sogno di una maratona, dovrà fare di più.
Tra le più importanti maratone al mondo ricordiamo la maratona di Atene, la maratona di Boston e la maratona di New York. I maratoneti più famosi e professionisti sono stati: Abebe Bikila, Stefano Baldini, Rob de Castella, Paula Radcliffe.
Prima di una gara bisogna evitare le abbuffate e limitarsi a una buona cena, più ricca e abbondante del solito e con buone quantità di carboidrati complessi. La corsa lenta o prolungata, detta anche “ jogging ”, ha un alto impatto sul corpo affaticando in particolar modo le giunture del ginocchio. Chi comincia deve farlo con gradualità: all'inizio per poco tempo, poi aumentando via.
R. F.
II A Scie.
Commenti
Posta un commento