Il nuoto, uno sport bellissimo!
Il nuoto, inteso come insieme coordinato di movimenti volontari che consentono di spostarsi nell’acqua, è fra le attività sportive più praticate al mondo.
Le nuotate sono un'espressione complessa di abilità motorie che sottintendono la capacità del nuotatore di collegare differenti gestualità tecniche e carattere ciclico, eseguite coordinando i vari segmenti corporei, in modo da determinare lo spostamento del corpo in acqua sia in posizione supina che prona. La pratica del nuoto, effettuata in modo corretto da un punto di vista tecnico, comporta un notevole consumo energetico a causa dell’effetto della resistenza dell’acqua che rende i movimenti più faticosi. Il crawl è la tecnica di nuotata più conosciuta e praticata, che consente di ottenere la massima velocità ed il migliore rendimento. La nuotata a dorso avviene con il corpo in posizione supina sull’acqua e con il movimento alternato e ciclico delle braccia e delle gambe. La rana è lo stile meno veloce tra le tecniche di nuotata, nel corso degli anni ha subito diverse modifiche, questa è eseguita con il corpo in posizione prona. La nuotata a farfalla, detta anche a ‘’delfino’’, è veloce e molto faticosa a causa del movimento delle braccia e delle gambe.
Si ritiene che il nuoto abbia origini molto remote, infatti, nell’antica Roma era considerato un’attività assai importante e salutare, tanto che veniva praticato dai guerrieri per migliorare la propria preparazione fisica; si diffuse con le prime gare organizzate a Venezia nel 1300.
La vera nascita del nuoto competitivo avvenne nel 1930 a Liverpool, in Inghilterra dove venne costruita la prima piscina coperta. Nel 1972 Novella Calligaris ottenne importanti risultati a livello mondiale, dando grande popolarità al nuoto italiano.
In questi ultimi anni, il nuoto, è stato praticato nel nostro paese a livelli di competizione sempre più elevati, con un costante e rapido progresso di risultati nella categoria maschile e femminile. Tra i vari campioni ricordiamo Federica Pellegrini, Tania Cagnotto (tuffatrice), Filippo Magnini e Gregorio Paltrinieri. Il nuoto è regolato dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) e a livello internazionale dalla (FINA) Féderation International de Natation.
R. F.
II A Scie.
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/nuotatori-nuoto-gara-concorrenza-79592/
Commenti
Posta un commento