ASIA: c’è tanta differenza tra i piatti?
Andiamo al cinese o al giapponese? Conosciamo davvero la differenza tra queste due culture diverse? Oppure le sottovalutiamo e pensiamo siano la stessa cosa? Molti di noi si confondono tra cucina cinese e giapponese, ma quest’ultime sono ben distinte tra loro.
La prima differenza molto importante è la temperatura con cui si cuociono i cibi: nella cucina cinese si utilizzano temperature elevatissime per preparare i piatti, così da sconfiggere eventuali infezioni; i giapponesi, invece, prediligono cibi crudi prudentemente dosati.
Nella cucina cinese prevalgono le fritture in olio, anche se i piatti più celebri, come il pollo alle mandorle o il riso al pollo, possiedono poche calorie e un alto valore nutrizionale, oltre ad essere cibi economici e classici.
I giapponesi, invece, scelgono accuratamente il loro cibo utilizzando prodotti freschi e selezionati e preferendo cibi freddi come il Sushi, diventato famosissimo in tutto il mondo e classificato tra i cibi più di moda. Ma la pietanza quotidiana di ogni giapponese è il Ramen: un piatto caldo composto da noodles (tagliatelle di tipo cinese), pesce o carne, uova e germogli di soia, il tutto insaporito dal l'immancabile salsa di soia.
Ricordiamoci quindi che, quando andiamo a cena fuori, dobbiamo scegliere bene in quale ristorante vogliamo andare, soprattutto se vogliamo mangiare cibo crudo oppure molto cotto.
La cucina sud-asiatica comprende anche quella dell’India, che penso sia il luogo dove si utilizzano più spezie in assoluto. I piatti tipici sono a base di carne come agnello, pollo o capra insaporiti con mille aromi, tra cui è impossibile non citare il curry. Quando si mangia indiano si è travolti da un’ondata di profumi e sapori: per molti ciò è squisito, ma per molti altri è fastidioso avere tanti gusti in bocca.
Un’altra cucina orientale, che ha molte somiglianze con quella meridionale, è la cucina araba: tra gli ingredienti più utilizzati troviamo l’olio, i datteri, i semi di sesamo, i ceci e la menta. Uno dei piatti più celebri della cucina araba è lo shawarma, molto popolare in occidente, dove è conosciuto come kebab, la denominazione turca di questo piatto.
Dopo questa infarinatura di culture, cibi e tradizioni, vi consiglio di assaggiare almeno una volta i piatti commentati e riuscire a evidenziare le numerose differenze che si trovano all’interno di uno stesso continente.
La prima immagine appartiene alla scrivente
Immagini tratte dal sito:
https://pixabay.com/it/photos/cibo-pollo-pranzo-zuppa-piatto-1167397/
https://pixabay.com/it/photos/cibo-giapponese-cibo-giappone-ramen-2199962/
https://pixabay.com/it/photos/spezie-indiane-spezia-indiano-cibo-837333/
https://pixabay.com/it/photos/shawarma-cibo-sandwich-nutrizione-4029889/
Commenti
Posta un commento