Una cartolina da… le nuvole!
Ci sono emozioni che solo un viaggio può regalare. Sono emozioni diverse, talvolta contrastanti, come la curiosità e allo stesso momento l’ansia di scoprire nuovi luoghi. Viaggiare è un’opportunità unica, un senso di libertà indescrivibile. In compagnia, la vacanza diventa ancora più unica e speciale. Si condividono momenti indimenticabili e il rapporto di amicizia, familiare o affetti può rafforzarsi molto.
Viaggiare ti apre la mente e sotto questo punto di vista è come un libro. Quando si legge un libro che piace, ci si catapulta automaticamente nella storia, tant’è che sembra di viverla veramente in prima persona. A differenza della lettura, dove si gioca tutto sull’immaginazione, viaggiando si possono vedere realmente luoghi, monumenti e paesaggi. Puoi vedere con i tuoi occhi quei luoghi che magari avevi visto in foto o di cui avevi sentito parlare e quest’idea di visitarli si concretizza.
Tra i mezzi di trasporto che regalano più emozioni c’è l’aereo. Quando avvertiamo che stiamo per decollare, si può provare un po’ di brivido, ma molte volte questa sensazione finisce nel momento in cui osserviamo il magnifico panorama dall’alto. Sembra di essere sospesi nell’aria e di essere appoggiati tra le nuvole. In pochi minuti si possono oltrepassare paesi e ammirare paesaggi, fiumi, laghi, mari che ci sembrano così piccoli e lontani.
La sera prima di ripartire, al termine della vacanza, c’è spesso quel momento di nostalgia, in cui vorremmo rivivere tutto dall’inizio. E in quel momento, che sembra non finire mai, come se il tempo si fermasse, si pensa a come sono volati in fretta quei giorni o settimane. E come disse Francesco Petrarca: “Viaggiando, cambiano gi orizzonti, cambiano i paesaggi ma le vere meraviglie come i veri problemi rimangono dentro di noi.”.
C. G.
I A Com
Foto scattata dalla scrivente.
Commenti
Posta un commento