Nel nostro cervello avvengono alcune variazioni alle volte positive, talvolta negative. Il bipolarismo fa parte di queste ultime, ma a cosa è dovuto? E che cos’è?
Il disturbo bipolare è il cambiamento di umore causato da agenti esterni di cui il soggetto non è consapevole. I cambiamenti d’umore li abbiamo tutti effettivamente, ma per un soggetto bipolare diventano patologici quindi incontrollabili, quindi con una frequenza molto alta. La persona che soffre di bipolarismo tende a partire da una fase depressiva, giungendo ad una fase maniacale, a volte questo passaggio può essere rapido altre invece può essere più lento. Nella fase depressiva il soggetto ha un umore molto basso e non riesce ad vedere positività in nulla, nella seconda fase invece il soggetto si comporta nella maniera opposta quindi ha l’umore alto ed è pieno di ottimismo.
L’età media per questo disturbo va dai 18 ai 22 anni.
La cura è principalmente farmaceutica infatti vengono somministrati farmaci antidepressivi e degli stabilizzanti per l’umore. All’aggiunta delle cure mediche seguono anche sedute da uno psicoterapeuta per aiutare a contenere i diversi momenti del disturbo.
I. R.
IV A Scu
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/il-bipolarismo-donne-sentimenti-2207325/
Commenti
Posta un commento