Arrivederci maestro
Dal deserto di Tabernas alla Sad Hill di Burgos per ricordare Ennio Morricone
Questa settimana, ci ha lasciato un grande del panorama musicale e artistico italiano: Ennio Morricone, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore che ha ricevuto nel 2020 un prestigioso riconoscimento spagnolo, il premio “Princesa de Asturias de las Artes”. È ricollegandolo alla Spagna che oggi vi porterò verso il sud del Paese: Andalucía.
La comunità di Andalucía non è solo famosa per il suo ricco patrimonio storico e artistico risalente al dominio degli arabi in Spagna, per i suoi paesini bianchi o le favolose spiagge gaditane, ma anche per il deserto de Tabernas. Un deserto in Spagna? Sì, avete capito bene! Ad Almeria, forse una delle province meno conosciute della regione, si trova un deserto che è diventato famoso grazie ai numerosi film western e spot pubblicitari. Sul finire degli anni '50 il desierto de Tabernas, con il suo paesaggio roccioso e arido, iniziò a diventare l'Hollywood europeo per poi vivere un vero boom negli anni '60 e '70. Tra i registi più affezionati emerge il nome di Sergio Leone e assieme a lui quello di Ennio Morricone. Chi non si ricorda della colonna sonora del famoso film “Il Bello, il brutto e il cattivo”? Il compositore dimostrò tutta la sua geniale creatività, dando a ogni personaggio e momento delle caratteristiche musicali ben diverse e distinte. Riuscì a fondere la musica con la storia immortalata nella pellicola. La sua straordinaria bravura rese eterni altri film appartenenti alla tradizione western come: C'era una volta il West o Per un pugno di dollari.
Il deserto de Taberna, in realtà, non fu scelto solamente dai registi italiani, ma qui, tra i suoi arbusti secchi, presero vita altri capolavori: Lawrence d'Arabia, Cleopatra, Indiana Jones e l'ultima crociata, fino ad arrivare ai tempi moderni con, per esempio, Games of thrones.
Oggi è possibile rivivere quell'atmosfera facendo un salto nella storia del cinema grazie ai tre parchi a tema che sorgono dove un tempo attori e registi si sfidavano a suon di duelli con le loro macchine da presa. I tre parchi a tema sono: Oasy Park, Western Leone e Fort Bravo. Oasy Park è il parco più grande, ma in Western Leone vi sembrerà di entrare direttamente all'interno del set cinematografico, mentre in Fort Bravo ripercorrerete le scene di “Il Bello, il brutto e il cattivo” con la sua colonna sonora. Se tutto questo non vi basta, vi suggerisco di mettervi nuovamente in viaggio e dirigervi verso nord fino a raggiungere la comunità di Castilla y León, vicino a Burgos c'è la comarca di Arlanza. In questa zona Sergio Leone realizzò le riprese della famosa scena finale accompagnata sempre dalla splendida musica di Ennio Morricone, L'Estasi dell'oro. Il cimitero, Sad Hill, è tappa turistica per tutti gli amanti del cinema. E con queste ultime informazioni, vi lascio con questo reportage spagnolo che ricorda la bravura dell'indimenticabile compositore italiano.
Adiós a Ennio Morricone, ¡el compositor mágico que nunca olvidaremos!
C.M.,
IV B Ling.
Video tratto da: https://www.youtube.com/watch?v=mgLeP6m9vzo
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/almeria-ovest-peliculas-wild-west-2910864/
Commenti
Posta un commento