Un disturbo comune: l'ansia
L’ansia è un disturbo che conosciamo tutti. È un fenomeno che parte dallo stato cognitivo, intaccando anche quello fisico: quando abbiamo ansia per qualche ragione, le gambe tremano, si tende ad avere un senso di nausea, le vertigini e anche un aumento del battito cardiaco.
Questo fenomeno, però, non è anormale nella vita tutti abbiamo avuto ansia: quella per un esame, per un colloquio di lavoro, anche solo per il primo tuffo da uno scoglio molto alto. Ogni individuo, però, la può sentire in maniera diversa.
Questa condizione può anche diventare una patologia quando si nota il cambiamento di chi ne soffre, in quanto avvengono dei disturbi psichici che cambiano completamente il soggetto, portandolo a sentire un senso di pericolo perenne. La persona sarà in “guardia” perennemente, perché si sentirà attaccato da tutti, avrà timore di essere al centro dell’attenzione o di essere perennemente guardato.
Le persone che soffrono di disturbi d’ansia possono anche avere pensieri e ricordi negativi, non riescono a gestire queste preoccupazioni e vivono in una condizione di sofferenza psichica profonda, fine a quando questa sensazione diventa una vera e propria patologia. Per curare o gestire questo tipo di ansia, dopo un aiuto psicoterapeutico, si è costretti a passare all'assunzione di farmaci ansiolitici per far sì che l’individuo si possa calmare, possa star meglio e possa ritrovare un margine di equilibrio.
I. R.
IV A Scu
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/stress-ansia-depressione-infelice-2902537/
Commenti
Posta un commento