Passa ai contenuti principali


Ecoturismo: definizione di un nuovo modo di viaggiare

Cosa si intende quando parliamo di “turismo sostenibile e responsabile”? Come praticarlo? E che impatto potrebbe avere un sistema turistico che rispetti l'ambiente e la giustizia sociale ed economica delle popolazioni locali?
L' Organizzazione mondiale del turismo si è occupata di fornire una definizione a questo fenomeno, che sembra essere sempre più in crescita. “Turismo capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro.Tutte le risorse dovrebbero essere gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione.” Insomma; Ambiente, Economia ed Etica sono i principi fondamentali su cui si basa il turismo sostenibile e responsabile.
Perché praticare “Turismo sostenibile”?
Occupando 1 lavoratore ogni 15, il turismo è una delle principali attività economiche del pianeta, seconda al petrolio.
Lo sviluppo applicato senza rispetto dei principi minimi di solidarietà e responsabilità sociale ha spesso avuto effetti negativi su ambienti, culture ed economie dei paesi di destinazione. Un esempio? E' proprio uno dei luoghi più belli del mondo ad essere stato gravemente danneggiato dal turismo di massa; l'Everest. Al confine tra il Nepal ed il Tibet, la catena montuosa dove si trova la montagna più alta del mondo, è completamente disseminata da spazzatura e resti d' attrezzature per alpinismo. Anche la biodiversità delle isole Galapagos, che ispiro' le teorie darwiniane, oggi è altamente impoverita e sempre più sensibile. E ancora, senza percorrere troppi chilometri e volendo citare esempi non troppo distanti dalla nostra realtà: il sovraffollamento del Parco delle Cinque Terre ha favorito l' erosione e il danneggiamento di storici sentieri.
Come comportarsi da turista sostenibile?
Qualsiasi tipo di viaggio con qualsiasi tipo di destinazione e Budget può' essere sostenibile Per viaggiare con il minor impatto ambientale possibile è consigliabile: 
-se possibile, evitare l' aereo e prediligere mezzi come: il treno o nave; 
-scegliere strutture ricettive gestite dalla gente del posto;
-scegliere un abbigliamento adeguato, evitando di ostentare la ricchezza; in contrasto con le condizioni vita locali;
-se fai snorkelling, evita le pinne che potrebbero danneggiare i coralli;
-per i pasti, scegli prodotti tipici della cultura locale. 

Clicca sul blog che ho consultato per saperne di più: https://www.viaggiarelibera.com/

Vi aspettiamo le prossime settimane per illustrarvi alcuni luoghi italiani in cui immergersi nella natura e praticare un turismo che sia sostenibile!

N. P.

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

"Per essere felici bisognerebbe vivere" ci consiglia Oscar Wilde

  Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/dublino-oscar-wilde-scultura-2757921/ “Per essere felici bisognerebbe vivere. Ma vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente si limita ad esistere e nulla più.” Così dice Oscar Wilde in un passo del breve saggio “ L’anima dell’uomo sotto il socialismo ”, in cui condanna il capitalismo del suo tempo, accusandolo di non dare spazio all’uomo per coltivare i propri talenti e di uccidere l’individualità delle persone. Egli aspira a una società ideale, quella socialista, in cui è bandito il dominio sull’uomo e ciò può avvenire solo con l’abolizione della proprietà privata e con un’organizzazione senza autorità. L’uomo deve gestirsi da solo, in autonomia, per poter trovare la propria libertà. Il socialismo ha valore  perché porta all’individualismo e la più intensa manifestazione di questo è l’arte. La società del suo tempo pensava che l’avere fosse più importante dell’essere e gli dispiaceva che essa avesse queste