Ecoturismo: definizione di un nuovo modo di viaggiare
Cosa si intende quando parliamo di “turismo sostenibile e responsabile”? Come praticarlo? E che impatto potrebbe avere un sistema turistico che rispetti l'ambiente e la giustizia sociale ed economica delle popolazioni locali?
L' Organizzazione mondiale del turismo si è occupata di fornire una definizione a questo fenomeno, che sembra essere sempre più in crescita. “Turismo capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro.Tutte le risorse dovrebbero essere gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione.” Insomma; Ambiente, Economia ed Etica sono i principi fondamentali su cui si basa il turismo sostenibile e responsabile.
Perché praticare “Turismo sostenibile”?
Occupando 1 lavoratore ogni 15, il turismo è una delle principali attività economiche del pianeta, seconda al petrolio.
Lo sviluppo applicato senza rispetto dei principi minimi di solidarietà e responsabilità sociale ha spesso avuto effetti negativi su ambienti, culture ed economie dei paesi di destinazione. Un esempio? E' proprio uno dei luoghi più belli del mondo ad essere stato gravemente danneggiato dal turismo di massa; l'Everest. Al confine tra il Nepal ed il Tibet, la catena montuosa dove si trova la montagna più alta del mondo, è completamente disseminata da spazzatura e resti d' attrezzature per alpinismo. Anche la biodiversità delle isole Galapagos, che ispiro' le teorie darwiniane, oggi è altamente impoverita e sempre più sensibile. E ancora, senza percorrere troppi chilometri e volendo citare esempi non troppo distanti dalla nostra realtà: il sovraffollamento del Parco delle Cinque Terre ha favorito l' erosione e il danneggiamento di storici sentieri.
Come comportarsi da turista sostenibile?
Qualsiasi tipo di viaggio con qualsiasi tipo di destinazione e Budget può' essere sostenibile Per viaggiare con il minor impatto ambientale possibile è consigliabile:
-se possibile, evitare l' aereo e prediligere mezzi come: il treno o nave;
-scegliere strutture ricettive gestite dalla gente del posto;
-scegliere un abbigliamento adeguato, evitando di ostentare la ricchezza; in contrasto con le condizioni vita locali;
-se fai snorkelling, evita le pinne che potrebbero danneggiare i coralli;
-per i pasti, scegli prodotti tipici della cultura locale.
Clicca sul blog che ho consultato per saperne di più: https://www.viaggiarelibera.com/
Vi aspettiamo le prossime settimane per illustrarvi alcuni luoghi italiani in cui immergersi nella natura e praticare un turismo che sia sostenibile!
N. P.
III C Scu
immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/passerella-di-baldacchino-1078446/
Commenti
Posta un commento