A TAVOLA CON UNO STATUNITENSE
Nei film e nelle serie TV statunitensi siamo abituati a vedere tavole imbandite di tacchini ripieni nel giorno del Ringraziamento, di costine imbevute di salsa barbecue per il pranzo della domenica e hamburger a volontà, ma c’è molto altro da scoprire della cucina americana, perciò, sedetevi a tavola e vi farò assaggiare i piatti che offrono gli Stati Uniti!
Iniziamo con un vera propria istituzione americana, la Apple Pie. Si tratta della variante della nostra torta di mele, anche se il suo impasto è più simile ad una crostata che a quello di una torta morbida: è proprio il termine “Pie” che fa intendere che si tratta di una specie di crostata, mentre il termine “Cake” porta alla mente una torta con pan di spagna. Nel ripieno, oltre alle mele, c’è l’immancabile cannella, utilizzatissima nelle ricette degli americani e il limone.
Foto tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/torta-di-mele-dessert-delizioso-520646/ |
Un’altra tradizione statunitense è l’Hamburger, ci sono tantissimi pareri che partono dal West Side fino all’East Side sull’hamburger perfetto, ma sappiamo di certo dove è nato il primo: a New Haven in Connecticut nel 1900 presso il ristorante Louis’ Lunch, oggi ancora aperto.
foto tratta dal sito: https://www.pexels.com/photo/close-up-photo-of-a-cheese-burger-1633578/ |
È illegale passare da Boston e non fermarsi ad assaggiare la Clam Chowder (zuppa di vongole). Questo piatto consiste in una mescolanza di vongole con patate soffici, maiale salato, panna e erbe. È possibile trovarla ovunque e, anche se dall’aspetto con sembra molto invitante, basta un assaggio per innamorarsene.
In luoghi come il Montana, dove le persone bruciano energia lavorando negli allevamenti di cavalli, si consumano a colazione Drop Biscuits e Sausage Gravy: no, non stiamo parlando di biscotti dolci, per gli americani il biscuit è un tipo di pane e in questa ricetta viene preparato a mo’ di focaccine friabili a cui viene aggiunta una salsa a base di salsiccia ed il piatto è pronto!
In Texas il barbecue è da venerare: si arrivano a spendere fino a 10.000 dollari per una griglia come si deve, i texani ne sono letteralmente ossessionati. Le pietanze più amate sono carne affumicata e costine tenerissime, ma ricordatevi di spalmarvi sopra l’immancabile salsa barbecue!
foto tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/costine-grill-carne-grigliate-1971731/ |
Tra i piatti tipici del sud degli Stati Uniti troviamo un particolare tipo di “porridge” salato, chiamato Hominy Grits, a base di mais macinato e bollito con burro o grasso di pancetta e che spesso viene servito con gamberi o salsiccia. Nel Sud California ha un’ottima reputazione, anche se così a dirlo non sembra invitante.
Il Giorno del Ringraziamento è una festa importantissima, da passare con famiglia e amici e soprattutto per riempirsi la pancia di cose deliziose. Il protagonista è il Tacchino ripieno, accompagnato con salsa di mirtilli rossi, torta di zucca e fagiolini in casseruola. Tutto ciò che si mangia al Ringraziamento è cucinato con il cuore, un po’ come a Natale da noi.
foto tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/tacchino-natale-tjena-cucina-1929971/ |
Se si pensa al cibo statunitense salta subito alla mente la famosa colazione americana, il pasto più abbondante della giornata. La colazione americana è composta da diversi cibi, alcuni già pronti, mentre altri da preparare; tra queste pietanze non possono mancare le uova, quasi sempre strapazzate o fritte, accompagnate da sottili fette di bacon. Se invece si ha voglia di mangiare qualcosa di dolce, a tavola sono presenti gli immancabili cereali, dei quali esistono sono moltissime varietà. Un’altra pietanza tradizionale della colazione americana è il pancake, rigorosamente condito con sciroppo d’acero.
foto tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/cibo-patate-fritte-pancake-2292169/ |
Dopo aver scoperto le tradizioni culinarie statunitensi, sono pronta per un Coast to Coast ed assaggiare questi magnifici piatti; e voi siete pronti?
S.F.
III A Ling.
Commenti
Posta un commento