Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/san-pedro-mercato-cusco-per%C3%B9-4701722/ |
Gli italiani amano i piatti latino americani e li ameranno per sempre, ma parlare di cibi sudamericani è un po’ riduttivo. Le distinzioni tra i paesi sono abbastanza consistenti: ci sono sedici stati e ognuno di essi ha variegate cucine tipiche. Andiamo a vedere quali sono le principali e assaggiare con la mente le specialità.
Cucina argentina
Tra le cucine sudamericane la cucina argentina è quella con cui gli italiani hanno più familiarità, poiché è stata molto influenzata dall’immigrazione italiana, ma anche da quella spagnola: l’uso della carne arrosto fa parte della tradizione iberica, mentre dall’Italia hanno ereditato le Tallarines che derivano dai Tajarin piemontesi.
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/a-base-di-carne-bistecca-asada-237079/ |
Tra le specialità argentine troviamo l’Asado, la tipica grigliata argentina contraddistinta da una cottura a tempi lunghi che rendono la carne estremamente morbida e che la distingue dagli altri arrosti. Spesso la carne viene esaltata dal chimichurri, una salsa verde a base di prezzemolo, peperoncino e aglio.
Un altro piatto tradizionale è il Locro, una zuppa che può essere preparata in numerose varianti: si prepara una base con mais e zucca a cui si possono aggiungere diversi tipi carne (principalmente maiale e manzo) con cottura molto lenta e a fuoco basso. Di solito questo piatto si consuma il 25 maggio, giorno in cui si commemora il primo governo argentino. Per quanto riguarda lo street food troviamo le Empanadas, una sorta di panzerotto salato preparato con farina di mais e con un ripieno sia di carne che di verdure, che può essere fritto o cotto al forno.
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/gnocchi-empanadas-fritto-samosa-1111/ |
Molto simili sono i Tamales, degli involtini preparati con impasto di mais, ripieni di carne, verdure, frutta o altri ingredienti, che vengono successivamente avvolti in foglie di pannocchia e cotti al vapore.
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/tamales-messico-cibo-1990080/ |
Cucina brasiliana
Oltre alle spiagge di Rio ad attirare c’è anche la cucina tipica, una tra le più amate del Brasile. Il piatto più rappresentativo del Brasile è la Feijoada, una fagiolata che si può declinare in moltissime variazioni: di base si tratta di uno stufato di fagioli neri o bruni, salsicce e diversi tagli di carne, la cui preparazione può durare fino a 24 ore.
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/feijoada-brasile-minas-4008190/ |
Un altro piatto tipico è la Moqueca, una semplice zuppa di pesce con latte di cocco, pomodorini, aglio, coriandolo e un po’ di olio di palma.
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/moqueca-cibo-culinario-brasileira-1759394/ |
Per dolce possiamo ordinare dei Brigadeiros, palline di cioccolato a base di cacao, burro e latte condensato, insomma una bomba di calorie e bontà!
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/candy-brigadeiros-brigadiere-3923528/ |
Cucina messicana
La cucina messicana si distingue per i suoi cibi ricchi e speziati e piatti spesso piccanti. Ci sono un’infinità di piatti tradizionali che solo a pronunciarli ci riportano a questo paese. Tra questi troviamo i Burritos, tortillas (piadine di mais) arrotolate e farcite di carne cotta con cipolla, spezie e salse piccanti, il tutto servito con riso e fagioli.
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/burrito-tortilla-cibo-messicano-4126116/ |
Come antipasto troviamo generalmente le Quesadillas, ossia tortillas farcite di formaggio. Per quanto riguarda lo Street Food troviamo i Tacos, una tortilla avvolta su se stessa e farcita. La farcitura può essere di molti tipi: la tradizione insegna che i Tacos debbano essere ripieni di carne di manzo, ma è possibile trovare Tacos con pollo, pesce o solo verdure.
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/cibo-pranzo-pasto-messicano-piatto-1284268/ |
Un altro piatto da Street Food sono i Nachos, ossia triangoli di tortilla di mais ricoperti da formaggio fuso: sono il perfetto Finger Food da servire come aperitivo in qualsiasi occasione.
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/tacos-pastore-spine-tacos-messico-4505032/ |
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/nachos-chip-cibo-messicano-piastra-4454941/ |
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/avocado-insalata-fresco-cibo-829092/ |
Ad insaporire le pietanze, altre alle grandi dosi di peperoncino e salse piccanti, troviamo il Guacamole, una salsa a base di avocado, cipolla, lime e in alcuni casi tabasco, oppure il Mole, una salsa ricca di peperoncino e spezie, addensata con farina di mais, che ricorda il cioccolato ma che si utilizza per accompagnare le pietanze a base di carne.
Immagine tratta dal sito: https://www.pexels.com/photo/delicious-vegetable-salads-with-garlic-sauce-in-restaurant-4551128/ |
A parlare di tutte queste pietanze mi è venuta l’acquolina in bocca, mi sa che inizio ad organizzare un viaggio in Sud America per assaggiare questi magnifici piatti!
S. F.
III A Ling.
Commenti
Posta un commento