Immagine tratta dall'archivio personale della scrivente |
È bellissimo viaggiare, un’opportunità unica per visitare nuovi luoghi, conoscere nuove persone e tradizioni e portarsi con sé un bagaglio pieno di emozioni per rendere il viaggio davvero unico e indimenticabile.
Durante questa estate 2020, siamo soggetti a molte limitazioni, ma niente e nessuno ci impedisce di conoscere ancora meglio la nostra Italia, tra panorami mozzafiato di mare, montagna, laghi, colline, pianure e città.
In molti hanno deciso di trascorrere la propria estate in città, magari perché lì ci vivono già, magari come metà estiva. In ogni caso, anche rimanere o andare in città non è per niente una cattiva idea.
Nonostante il caldo si faccia più sentire, la vita urbana diventa più tranquilla.
D’estate noi studenti non abbiamo l’obbligo di svegliarci presto, ma anche durante i mesi di caldo c’è chi, come me, ama alzarsi prima per fare passeggiate quando d’ancora l’aria è fresca e le strade sono vuote. È stupendo vedere la città deserta che pian piano prende vita. Prima il silenzio, poi le luci si accendono e i suoni e rumori urbani si fanno sentire.
Se si lavora anche nei mesi più caldi, magari si fa la pausa pranzo, magari in piscina, magari in un parco, più al fresco, a leggere un libro.
Numerosi comuni, con le giuste precauzioni, hanno organizzato diverse attività ed eventi all’aperto come, ad esempio, il cinema all’aperto. Sembra di ritornare ai vecchi tempi, quando le sale cinematografiche ancora non esistevano, ma, a differenza di quegli anni, con la tecnologia avanzata, si possono avere schermi anche all’esterno. Questa è un’idea magnifica per trascorrere una bella serata, diversa dalle altre ed è ancora meglio in compagnia!
In molte città i musei sono aperti la sera e nelle metropoli c’è l’opportunità di visitare i sotterranei della città o altre opere d’arte o con visite guidate notturne. Insomma, anche le aree urbane regalano emozioni.
E, come disse Robert Park: “La città è uno stato d’animo, un corpo di costumi e di tradizioni, di atteggiamenti e di sentimenti organizzati entro questi costumi e trasmessi mediante questa tradizione”.
C. G.
I A Com
Commenti
Posta un commento