Fino a dove possiamo spingerci per aiutare le persone che amiamo? Qual è il limite fra attrazione e ossessione? Sono tutte domande che la visione della serie tv di netflix “You” fa porre al proprio spettatore; infatti la serie porta nei meandri della disturbata psiche di uno stalker seriale, che non riesce a percepire quando l’ossessione patologica sostituisce l’innocente interesse.
You narra la storia di Joe (Penn Badgley), un ragazzo all'apparenza schivo e molto introverso che in ogni stagione si innamora di una ragazza e ne diventa ossessionato, tanto da trasformarsi in un violento maniaco. Nel corso della serie vedremo che Joe ricorrerà a misure estreme per entrare nella vita delle ragazze che lo attraggono, arrivando addirittura a macchiarsi di vari omicidi pur di rimuovere qualsiasi ostacolo si frapponga tra lui e loro.
Ciò che colpisce guardando You è il fatto che Joe presenta un’ossessività verso le sue vittime che a volte si vede in certi film romantici ma che, se in “You” viene evidenziata come negativa, nei film romantici viene fatta passare come normale (basti solo pensare alla storia d’amore tra Edward Cullen e Bella Swan in “Twilight”), rischiando così di non far capire la pericolosità e la gravità di questi atteggiamenti.
In conclusione, consiglierei di guardare “You” perché potrebbe aiutare a capire quanto a volte si possa diventare ossessivi e possessivi nelle relazioni umane.
B. C.
III A Liceo Classico
Commenti
Posta un commento