In questi ultimi anni ci sono stati dei cambiamenti drastici non solo nell'ambito economico ma anche soprattutto in quello sociale. Ciò è dato dal cambiamento che i giovani stanno attuando portando all’attenzione tematiche che prima non venivano prese in considerazione o venivano ignorate come parità dei sessi, rispetto dell’ identità sessuale di un individuo, interesse per le problematiche ambientali e per ogni tipo di minoranza , problemi legati all'economia e allo sfruttamento. Questi temi, nel corso degli anni, hanno avuto un impatto sulla società di oggi, di conseguenza c’è stato un cambiamento della gerarchia sociale. Molti hanno compreso e apprezzato questo cambiamento ritenendolo la normale evoluzione del tempo e della società, altri, coloro che erano legati ai principi di vecchio stampo, hanno avuto molta difficoltà ad adattarsi e accettare questi cambiamenti . È su questo punto che ci vogliamo focalizzare. Il cambiamento crescente che si è attuato in questi anni ha portato alla cosiddetta “apertura mentale” e per coloro che sono rimasti indietro con i tempi, vorremmo dispensare dei consigli per una migliore comprensione:
● coltivare una mentalità culturale è un ottimo punto di partenza, ricorda di essere un cittadino del mondo che vuol dire che possono esserci diversi stili di vita che non necessariamente devono essere paragonati al nostro.
● scolta diversi tipi di musica , una ricerca psicologica ha confermato che tramite il genere di musica che si ascolta si può definire la personalità e l'apertura mentale di una persona.
● Impara a usare i motori di ricerca, siamo in un'era informatica riuscire ad accedere alla molteplicità di informazioni tramite Internet in modo consapevole è di grande aiuto, un buon esercizio sarebbe cercare su internet, una volta a settimana, cinque informazioni attuali, che non si sanno, sul resto del mondo.
● Viaggiare, aprire la mente a nuove culture, è una sfida con se stessi nel riuscire ad adattarsi a confrontarsi con altre persone, altri tipi di culture, religioni e usanze; in sostanza uscire dalla zona di comfort e confrontarsi con il resto del mondo
● Imparare la storia, è la cosa più importante poiché dalla storia si impara non solo ciò che c’è stato di positivo ma, ed è essenziale, a non ricommettere i gravi errori e disastri del passato.
● Leggere libri, informarsi, essere curiosi sono suggerimenti che ci permettono di aprire la nostra mente anche a fantasie che nel mondo reale sarebbero irrealizzabili
Viviamo una sola vita, che spreco sarebbe passarla basandosi solo su preconcetti e pregiudizi . E’ molto più facile e semplice rimanere ancorati a ciò che si sa o che si crede di sapere piuttosto che mettersi in gioco... l’ignoto sicuramente spaventa ma, il rischio è di ricadere, inevitabilmente, nella monotonia come in una bolla ermetica di vetro.
A.D.
3A COM
Immagine linkata al sito di provenienza
Commenti
Posta un commento