EU Beach Clean up è una campagna di sensibilizzazione, organizzata dall'UE e in collaborazione con le Nazioni Unite, sulle tematiche legate all’inquinamento delle acque marine e oceaniche che ricorre ogni anno con eventi in tutto il mondo.
Quest'anno la campagna “Insieme per proteggere la vita marina” è dedicata alla celebrazione e alla protezione della vita oceanica, in vista della conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità.
I PARTNER
L'Unione Europea:
L'UE ha obiettivi ambiziosi riguardo al riciclaggio e riutilizzo, inoltre adotta una rigorosa politica di riduzione delle plastiche e microplastiche, compresi i rifiuti marini e le attrezzature da pesca smarrite. Attraverso "ambasciate" dell'UE e rappresentanze degli stati membri, essa raggiunge tutto il mondo diffondendo consapevolezza sul problema e incoraggia le persone a prendersi cura dell'ambiente.
Le Nazioni Unite:
Nel 2015 quasi 200 leader mondiali hanno proposto una politica di sostenibilità, dove gli stati membri si devono impegnare nel prevenire e ridurre significativamente l'inquinamento marino entro il 2025.
L'UE e le nazioni unite stanno collaborando per raggiungere tutti i cittadini in modo che essi possano contribuire nel rispetto e nella cura dell'ambiente.
La campagna avviata dall’UE e dalle Nazioni Unite è Act Now; ha lo scopo di promuovere azioni individuali per vivere in modo sostenibile e contrastare i cambiamenti climatici. E’ stata sviluppata anche un'applicazione “AWorld” che sensibilizza, coinvolge e misura l'impatto ambientale dei singoli cittadini.
E’ possibile scaricare l’app sullo smartphone e partecipare alle sfide proposte; inserendo le nostre abitudini quotidiane che riguardano i nostri consumi e l’utilizzo di energia è possibile monitorare l’impatto individuale e globale in termini di emissioni di CO2, risparmio di acqua ed energia elettrica.
Salvaguardare il pianeta è fondamentale e prioritario, quindi informiamoci sulle iniziative più vicine a noi e contribuiamo a salvare la terra.
F.B.
V C Scienze Umane
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/spiaggia-spazzatura-plastica-oceano-4914403/
Commenti
Posta un commento