Dopo due anni di attesa ed in occasione degli 80 anni del Liceo, lo scorso 28 ottobre gli studenti del Palli, sotto la guida dei proff. Corino, Ariotti, Raselli, Fracasso, Porta e Filiberti hanno organizzato una serata dedicata all’osservazione del cielo sopra Casale Monferrato, immersi nel buio del Parco della Pastrona: un prato sufficientemente distante dall'inquinamento luminoso che in altre zone avrebbe reso l'esperienza impossibile.
Grazie al valoroso aiuto della Protezione Civile di Casale e con alla partecipazione del gruppo astrofili “Giovanni Celoria”, l’appassionato gruppo ha potuto contemplare stelle e pianeti grazie al telescopio della scuola.
Con la preziosa guida del professor Corino, si sono osservati Giove con i suoi quattro satelliti Medicei, fortunatamente allineati, Saturno con i suoi affascinanti Anelli e molte stelle tra cui Albireo, una stella doppia.
Con lo stesso strumento ottico, si è potuto apprezzare anche un grande ammasso stellare invisibile ad occhio nudo.
Attraverso questa serata le alunne e gli alunni del Palli hanno potuto respirare lo stesso entusiasmo che mosse la curiosità di Galileo quando puntò il suo “primordiale” telescopio su Giove e sfidò senza esitare il dogmatismo stagnante che regnava da troppo tempo. È da allora che università, scuole, lezioni e compiti in classe si propongono l'obiettivo di stimolare gli studenti a conoscere attraverso la "sensata esperienza".
Sotto un cielo denso di stelle, il Liceo Scientifico ha concluso i festeggiamenti per i suoi 8 decenni… ma, naturalmente, le iniziative ed i progetti non finiscono qui: la scuola è pronta a stupire ancora, mentre ci si prepara per la ventura Festa della Scienza. Stay tuned!
J. C., L. I. e T. P.
IV B Scie
Commenti
Posta un commento