Do you speak english? Domanda retorica, per i numerosi partecipanti al Premio Osta, competizione che da anni vede le quarte e le quinte del Liceo Scientifico cimentarsi nella stesura di un saggio nella lingua di Shakespeare.
Nella mattina di martedì 9 novembre, nell’aula magna del Balbo alunne e alunni (una quarantina in tutto) hanno avuto la possibilità di scegliere tra varie tracce, che hanno spaziavano dalla pandemia all’inquinamento della plastica, arrivando alla differenza di stipendio tra le varie professioni. Tempo a disposizione un’ora e mezza circa; in palio un viaggio studio di due settimane a Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda, generosamente messo in palio dalla famiglia Osta.
Gli studenti, preparati dalle docenti Alessandra Devecchi e Tiziana Portalupi, hanno potuto mettere alla prova la loro padronanza della lingua inglese in un contesto molto più formale rispetto a quello di un semplice compito in classe. La struttura dell’“essay“ doveva seguire uno schema e delle regole ben precise, ad esempio la suddivisione in paragrafi, e mantenere una scrittura oggettiva, nel tentativo di non far capire al lettore le proprie idee fino alla conclusione.
Sicuramente la vittoria di un viaggio all’estero è stata fonte di motivazione per tanti, ma la voglia di mettersi in gioco e di imparare cose nuove è stata la vera benzina ad alimentare il fuoco!
R. F. IV A e R. M. IV B
Liceo Scientifico
Commenti
Posta un commento