Come sarebbe bello sfoggiare sulla famosissima Abbey road, una gamba dopo l'altra, sciarpa al collo, vinile in mano e... tronchetti ai piedi.
È proprio di loro che parleremo oggi, i famosissimi stivaletti dalla forma inconfondibile di cui tutti ormai non possiamo fare a meno.
Chiamati originariamente "Chelsea Boots", risalenti all' 800, durante l'epoca della regina Vittoria d'Inghilterra, quando il calzolaio J. Sparkes-Hall utilizzò la gomma vulcanizzata al fine della creazione di un nuovo tipo di calzatura.
Essi a poco a poco acquisirono maggior successo, in particolar modo nella vita di corte, con prima testimonial la regina stessa, la quale era solita indossarli, aumentando la loro autenticità, funzionalità, simbolo e Valore.
Dall'800, i cosiddetti "tronchetti" sfociarono in un background totalmente diverso, fatto dalla nascita del rock, arte pop up e rivoluzioni di stile.
Ed è proprio dal primo di questi punti che i chelsea presero l'appellativo di "beatles boots", tramite l'acquisto in un negozio di Charing Cross Road a Londra da parte dei leader del gruppo storico dei Beatles: John Lennon e Paul McCartney.
Attraverso il loro stile, il quale divenne un'icona per migliaia di persone, le calzature ai loro piedi divennero un vero e proprio inno e icona per i giovani londinesi.
Ad oggi, una marca tipica di questo genere è il brand australiano "blundstone", molto resistente e di grande effetto!
Here we are Beatles boots... are you ready?
C. Z.
V C Scienze Umane
Commenti
Posta un commento