Passa ai contenuti principali

Skin care routine, per una pelle migliore!

Quante volte siamo tornate a casa dopo un giro in centro ed eravamo talmente tanto stanche da non avere la minima voglia di prendere i nostri amati dischetti e rimuovere quel lucente make-up protagonista della nostra serata? Tante, tantissime volte!

Io ho sempre dato poca importanza all'atto dello "struccarsi", ma piano piano mi sono resa conto di quanto in realtà questa azione sia essenziale per la salute della pelle del nostro viso, anche perché noi adolescenti siamo nel pieno del periodo di brufoli e proprio per questo bisogna che, giorno dopo giorno, dedichiamo un piccolo spazio a noi e al benessere della nostra "skin".

Oggi però, questa rubrica sarà scritta a quattro mani: ho infatti intenzione di intervistare la professoressa Giovanna Albano, che ci farà scoprire più nel dettaglio quali siano tattiche e segreti di questa essenziale azione!

Attenzione: tutte le informazioni contenute in questo post sono puramente divulgative. In caso di particolari condizioni o problemi mai ricorrere al faidate e rivolgersi sempre a un dermatologo.

Quali sono le caratteristiche di una corretta skin care?

La cosa fondamentale è capire la propria pelle: ciascuno ha le proprie esigenze e ciò che funziona con una persona può non andare bene per un'altra.

Ci sono, però, degli step fondamentali da seguire: una corretta detersione al mattino e alla sera, idratazione e, soprattutto, utilizzo della protezione solare.

Anche lei durante il periodo dell'adolescenza tendeva a trattare in modo superficiale la sua pelle? E pensa che gli adolescenti di oggi non diano la giusta importanza?

Non avendo mai avuto grossi problemi per quanto riguarda la mia pelle, non ho mai dato troppa importanza alla sua cura: da adolescente utilizzavo un sapone generico per la detersione e la prima crema che trovavo nell’armadietto in bagno, quasi sempre rubata a mia madre.

C’è da dire che, però, ho sempre odiato stare in casa truccata e, di conseguenza, non sono mai andata a dormire senza aver lavato il viso!

D’estate ho sempre utilizzato la protezione solare, sebbene in maniera non corretta, sia perché utilizzavo spesso un SPF troppo basso che perché non riapplicavo la crema tutte le volte che era necessario.

Credo che i ragazzi di oggi tendano a sottovalutare la pericolosità dei raggi UV: il Sole ha i suoi benefici e avere un bel colorito fa subito sembrare la nostra pelle più bella, ma è necessario esporsi con le dovute cautele. L’abbronzatura è un meccanismo di difesa della nostra pelle verso i raggi UV, che possono provocare danni di vario tipo, dal fotoinvecchiamento ai melanomi, ma da sola non basta: è necessario applicare la protezione solare con un SPF sufficiente in modo da impedire ai raggi UV di fare danni.

In questa immagine potete osservare il volto di un ex autotrasportatore: il lato sinistro del volto (a destra nella foto) è stato esposto per 28 anni al sole e, confrontato con il lato destro, fornisce la testimonianza concreta dei danni cutanei causati dalla prolungata esposizione ai raggi UVA. Fonte

Acqua micellare: si risciacqua?

Questo è un altro errore molto comune: pensare che l’acqua micellare si utilizzi per struccarsi e che subito dopo sia giusto mettere la crema senza risciacquare.

Intanto cos’è l’acqua micellare? Si tratta di una soluzione acquosa contenente dei tensioattivi, cioè molecole che spontaneamente in acqua creano delle “sferette” (le micelle) capaci di intrappolare le sostanze grasse presenti sulla pelle. In parole povere, si tratta semplicemente di acqua e sapone! Basta semplicemente confrontare gli ingredienti dell’acqua micellare con quella di un qualsiasi detergente per viso: troveremo pochissime differenze.

Quindi l’acqua micellare, in quanto acqua e sapone, va risciacquata per eliminare i tensioattivi dalla nostra pelle, che creano ulteriore secchezza.

Preferisce le creme o le maschere?

Di natura sono una persona pigra e poco paziente, quindi l’idea di tenere su una maschera non mi fa impazzire. Si tratta di due prodotti che possono avere un’azione complementare, ma come sempre dipende dal tipo di crema e dal tipo di maschera.

Se devo proprio scegliere, però, nessuna delle due: preferisco formulazioni più concentrate, come i sieri, da applicare in poche gocce prima della crema o in aggiunta ad essa.

Quali sono i migliori prodotti per idratare la pelle o per contrastare l’insorgenza di acne?

Per l’idratazione della pelle un ingrediente molto valido è l’acido ialuronico: si tratta di un acido normalmente presente nella nostra pelle che è capace di trattenere grandi quantità di acqua nella nostra pelle (fino a 1000 volte il suo peso molecolare).

Per quanto riguarda l’acne, invece, ci sono molti prodotti che possono essere utili, dal retinolo (attenzione, è fotosensibilizzante) e la niacinamide che possono contrastarla, fino alla vitamina C, che invece può schiarire le macchie causate dall’acne.

Dato che lei è un'insegnante di Chimica, pensa che un uso eccessivo di questi prodotti possa provocare problemi?

Come tutto non bisogna eccedere: i prodotti in commercio sono dermatologicamente testati e, di conseguenza, sicuri per la pelle. Ciò che fa la differenza è l’uso che se ne fa.

Ad esempio, la detersione eccessiva (più di due volte al giorno) può provocare una eccessiva esfoliazione con conseguente secchezza cutanea.

Un altro errore da non commettere è non seguire le istruzioni di un determinato cosmetico. Se una maschera va tenuta per 10 minuti, applicarla per più tempo non solo è inutile, ma potrebbe avere anche delle conseguenze sulla salute della nostra pelle.

Ancora più importante: alcuni prodotti, come il retinolo o gli acidi per l’esfoliazione chimica, sono consigliati per l’uso notturno perché fotosensibilizzanti, potrebbero cioè causare una reazione anomala ed esagerata della cute, che diviene particolarmente sensibile ai danni indotti dall'esposizione solare. Di conseguenza è necessario sempre applicare questi prodotti la sera e, il giorno dopo, applicare la protezione solare.

Cosa ne pensa dei prodotti che contengono parabeni?

Da qualche anno è nato un vero e proprio processo ai parabeni: internet pullula di articoli che accusano queste sostanze di causare le peggiori nefandezze e le industrie cosmetiche, per motivi di marketing e sulla scia di queste false notizie, hanno cominciato a produrre prodotti “senza parabeni” promettendo una maggiore sicurezza ed efficacia.

Chimicamente i parabeni sono molecole che derivano dall’acido para-idrossibenzoico ed hanno un’attività antimicrobica: evitano, cioè, che i nostri cosmetici siano colonizzati da contaminanti come batteri e muffe.

Nel 2004 sono nati i primi dubbi poiché queste molecole sono molto simili agli estrogeni (gli ormoni femminili), e si è indagato il loro potenziale ruolo nell’insorgenza del cancro al seno (qui l’articolo). Vari studi negli anni successivi hanno però completamente smentito la correlazione (qui un articolo di metanalisi dell’Università di Nizza). Nel frattempo, però, il messaggio che i parabeni fanno male è passato.

Alla skin care è giusto accompagnare un'alimentazione sana?

Un’alimentazione sana e varia è fondamentale non solo per la nostra pelle, ma per la salute del nostro organismo nella sua totalità. Per rallentare l’invecchiamento della pelle, ad esempio, è necessario introdurre nella propria dieta cibi ricchi di antiossidanti.

Fino agli anni Sessanta evitare cibi zuccherati, bevande gassate e cioccolato faceva parte della terapia per la cura dell'acne. All'inizio degli anni 70, invece, sono stati pubblicati alcuni studi che hanno riportato che la dieta non è collegata all'acne. Successivamente, all'inizio del XXI secolo sono state pubblicate nuove ricerche. Sebbene il numero totale di studi effettuati sia abbastanza piccolo, ve ne sono alcuni che affermano che alcune categorie di alimenti possono avere una certa influenza sull'acne, come i cibi ad alto indice glicemico (qui un articolo), i latticini (qui un articolo), ad alcuni olii vegetali che possono promuovere infiammazione (qui un articolo) o a carenze di vitamina D o altri fattori correlati alla dieta (qui un articolo).

C'è da sottolineare, però, che l’acne è una patologia multifattoriale: oltre al tipo di dieta, bisogna considerare la predisposizione familiare, variazioni ormonali (legate ad esempio anche ad irregolarità nel ciclo mestruale, gravidanza…). Di conseguenza, escludendo questi alimenti non necessariamente l’acne migliora o non insorge.



 Che dire ragazze... Buona skin care a tutte!


C. Z.         

IV C Scienze Umane         

 

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif