Passa ai contenuti principali

IL GLICINE

 

 https://pixabay.com/it/photos/glicine-fiori-chelsea-finestra-1498630/.


’Il glicine’’


    tutti piace ritornare. O almeno così pensa Eleonora, che da almeno due anni vive fra le strade e la stazione di Firenze e un posto dove ritornare non sa nemmeno cosa sia. La cosa più vicina ad una casa che abbia mai avuto é il suo posto fisso sullo sgabello della pizzeria al taglio Ristori, quello in fondo al locale con la seduta nera di similpelle tutta rovinata, dove la luce quasi non arriva ad illuminare il suo piatto di plastica. Mangia lí tutte le sere, consuma in fretta il suo trancio di pizza e la bottiglietta d’acqua, che quando può permetterselo sostituisce con una lattina di Coca Cola. Quando poi il locale sta per chiudere si fruga nelle tasche per raccattare qualche moneta e pagare la sua cena e si ficca in tasca quello scontrino da 1,50€ che va a fare compagnia agli altri delle sere precedenti. Di solito resta un po’ lí seduta sulla panchina di fronte, ad aspettare che la serranda scenda sulla vetrina illuminata al neon, ma non stasera. Il vecchio Nokia che ha in tasca vibra, mentre un numero sconosciuto illumina il display. -Buonasera, Eleonora? La chiamo per quell’annuncio, il posto da donna delle pulizie. Potrebbe venire domani, in via Tornabuoni, l’indirizzo esatto è...- . Eleonora ammutolisce, non pensava nemmeno che qualcuno avrebbe notato quell’annuncio, men che meno qualche ricco proprietario di una casa in una delle vie più belle di tutto il centro.

    L’aveva messo quasi un mese prima, un po’ per necessità e un po’ per il desiderio di trovarsi un lavoro normale, come tutti quelli delle persone che vedeva riempire la stazione ogni mattina. Del resto l’inverno si stava avvicinando ancora una volta e sarebbe stato bello potersi permettere un tetto sulla testa.

    Sospira, si infila sotto il suo cumulo di coperte e cartoni, la stazione così vuota sembra ancora più fredda, nonostante sia solo settembre. 

    Il mattino dopo, quando il sole non è ancora sorto, è già sveglia. Si sente strana, agitata come se stesse andando chissà dove, e non a fare delle pulizie a casa di uno sconosciuto. Mentre si sciacqua il viso con l’acqua fredda del bagno della stazione, riflette. Forse in questi casi ci si presenta con tutto, stracci e prodotti? Non lo sa, non l’ha mai fatto e in ogni caso non ha nulla di tutto ciò, a parte gli stracci, quelli si potrebbero ricavare da uno qualsiasi dei suoi pochi averi. Decide di presentarsi così, a mani vuote, confidando nel fatto che il fantomatico inquilino abbia almeno un secchio e del detergente.

    Un’ora dopo è davanti  all’indirizzo che le è  stato fornito. La casa è splendida, una di quelle dimore antiche con la facciata di pietra chiara e una miriade di finestre ancora coperte da persiane impeccabili. Ma la cosa più straordinaria è il glicine, fiorito fuori stagione, che si arrampica sulla facciata della casa, per poi ricadere mollemente sul balcone. Quasi non osa suonare il campanello.

    All’interno la casa é ancora più sorprendente, nonostante sia insolitamente buia. Dappertutto le pareti sono tappezzate di quadri che paiono antichi, e un enorme divano cremisi si staglia sul fondo. All’ingresso un enorme tavolo intarsiato accoglie i visitatori, e fra i vasi antichi c’è un biglietto. Il padrone si scusa per non essere presente, dice che arriverà più tardi, saluta. Nemmeno ha voluto vederla in faccia prima di farla in entrare in casa sua. È sorprendente a volte osservare i modi di chi non vive alla giornata, in case come questa, in cui la povertà sembra una realtà dimenticata.

    Lí vicino c’è tutta l’attrezzatura che lei non ha, persino pulitori e elettrodomestici di cui non conosce nemmeno l’uso. Apre le finestre, passa l’aspirapolvere nel grande salotto, spolvera, ma in realtà non serve quasi: tutto sembra perfetto, impeccabile nella sua immobilità, a parte un tavolino basso, ingombro di penne e scartoffie, unico indizio che la casa la abiti davvero qualcuno. Chissà com’è il proprietario, probabilmente un  avvocato, a giudicare dai libri che ingombrano gli scaffali, e sicuramente vecchio, a giudicare dal classicismo imperante dell’arredo, diviso fra mobili di legno scuro, argenteria e pesanti tende color zafferano.

    Finito il salotto entra nella stanza accanto, che la lascia senza parole. È un bagno come non ne ha mai visti, a dire il vero nemmeno immaginati. Il pavimento è ricoperto di mattone chiaro, che riflette la luce che entra dall’enorme finestra, dalla quale si intravede il glicine. È posizionata proprio sopra una vasca interrata. È proprio questa ad attirare la sua attenzione, enorme e bianchissima, sembra invitarti apposta a sedersi. Distante anni luce ormai dallo squallido bagno della stazione, si sente irresistibilmente attratta da quella vasca. Non sa nemmeno cosa spera di trovare, vuole solo provare la sensazione di sedersi lí per un attimo, vedere come si sentono i ricchi. Si toglie le vecchie converse sdrucite e le lascia accanto al tappetino candido, poi con vestiti e tutto lentamente scavalca il bordo. Seduta in quella che sembra una conchiglia, sente per la prima volta bella sua vita una pace nuova. È una sensazione totalmente irrazionale, intorno il mondo si spegne e rimane solo lei, investita dai raggi di luce che filtrano dalla finestra. Per la prima volta, capisce cosa significa provare un senso di appartenenza, sentire di avere un posto in cui ritornare, per quanto irrazionale sia sentirsi a casa in quella di un altro, lei che ha la sua fatta di coperte e cartoni e un posto così non l’aveva mai nemmeno immaginato.

    -È bella vero?- una voce la sorprende. Atterrita salta in piedi, il padrone è arrivato, e l’ha trovata proprio lì, seduta nella vasca. -Mi dispiace, io non so veramente cosa dire, non intendevo...-la voce le si spegne, sicuramente in meno di due ore sarà di nuovo senza un lavoro. Il padrone, un uomo più o meno sulla trentina, la osserva tranquillo. -In ogni caso in un’ora avrò finito, non desidero disturbarla oltre- aggiunge in fretta, come a chiudere velocemente quella conversazione.

    L’uomo sta osservando con aria attenta i suoi vestiti, le sue scarpe abbandonate vicino al tappetino. Infine con una voce calma le risponde -Non é un problema, non mi disturbi. Piuttosto, non hai un posto dove stare vero?-. Osservo per la prima volta il mio aspetto nello specchio ovale di fronte a me: sembro esattamente quello che sono, una senzatetto, quindi non gli deve essere stato difficile indovinare.

    Al mio esitare, continua: - Non è un problema, ho almeno cinque camere per gli ospiti vuote. Se sai cucinare e lo desideri ti posso offrire un posto fisso, puoi restare qui. Quando salirai a pulire al piano di sopra scegli quella che ti piace di più, penseremo dopo al resto-. Negli occhi di quell’uomo gentile vedo il riflesso di ciò che ho provato poco prima seduta in quella vasca da bagno, una nota accogliente, che mi fa subito accettare l’offerta:,in fondo non lascio molto indietro. Annuisco lentamente, come in stato di grazia. Intanto, fuori dalla finestra,  il glicine continua a fiorire.

E. BOGGETTI, IIIB Classico

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif