Cos'è la Fake Meat?
Come dice il nome stesso la fake meat non è carne, ma un alimento che la imita con ingredienti vegetali. Ad optare questa carne-non-carne non sono soltanto i vegetariani, ma anche gli onnivori. Altri, invece preferiscono alternare al consumo di carne quello di alimenti verdi, ovvero a base vegetale e anche ecologici. Infatti per produrre carne vegana la filiera produttiva dimostra di aver avuto un impatto minore sull’ambiente.
Si tratta quindi di un alimento a base di ingredienti vegetali che imita consistenza, gusto, colore e aspetto in generale della carne di origine animale. Oltre a imitarne l'apparenza, ricalca anche sulla consistenza non solo a livello tattile ma anche nutrizionale: le proprietà nutritive della fake Meat seguono quelle della carne vera e propria.
Una ricerca di mercato ha rivelato che il trend della Fake Meat è in costante crescita, incominciato nel 2020 e nel 2021, il quale continuerà a imporsi. Come accennato in precedenza a sceglierla non è solo la fetta vegana e vegetariana ma anche quella del cosiddetto consumatore flexitarian, colui che tiene particolarmente alla propria salute e che quindi mangia carne e derivati solo raramente. Infatti circa il 27% dei consumatori onnivori opta per sostituiti vegetali della carne, ciò perché ormai è noto come la carne animale sia dannosa per la salute per l’ambiente. Nel 2015 l'organizzazione mondiale della sanità ha classificato le carni lavorate come cancerogene e le carni rosse come probabilmente cancerogene.La Fake Meat è stata inventata presso università californiana dove ricercatori sono riusciti ad estrarre dai piselli la mioglobina, ovvero una molecola uguale a quella che conferisce alla carne la sua tipica consistenza. Al posto dell'acqua sono state impiegate le fibre naturali, per mimare il grasso hanno impiegato l'olio di cocco, e infine, a dare quell'inconfondibile colore rosso che caratterizza la carne è intervenuta la barbabietola. A mettere in atto tutto il processo è stata Beyond Meat, una start-up anche essa californiana che ha incominciata nel 2009 a produrre finta carne. La carne, quindi, è 100% vegetale e non contiene alcun tipo di traccia di proteina animale.
Inoltre, l'apporto proteico è elevato e la quantità di ferro è la stessa della carne.Il vantaggio più grande della Fake Meat è di essere più salutare e inoltre non presenta colesterolo, non mostra tracce di glutine e alle stesse proteine della carne.
Finalmente nelle nostre tavole una nuova invenzione ricca di gusto e favorevole l’ambiente!
S. F.
IV A Linguistico
Commenti
Posta un commento