Come già accennato nel precedente articolo, l'epoca del 2021 è un vero e proprio 90's remake, molto più marcato e concretizzato rispetto agli anni scorsi, quando di questo fenomeno ne avevamo appena appena un accenno.
La moda torna sempre, tutto ciò che indossiamo durante le nostre attività quotidiane ha alle spalle una storia, progetto, rivisitazione su rivisitazione, per arrivare successivamente alla realizzazione finale.
È straordinario osservare intorno a noi come un semplice indumento possa davvero caratterizzare un annata intera e delineare un sottofondo diverso e sensazioni curiose e cariche di momenti da vivere.
Chi l'avrebbe mai detto che quel golfino tanto criticato di mamma sarebbe a poco a poco diventato il nostro capo preferito?
O la giacca scamosciata di papà, infiltrata in chissà quale angolo dell'armadio al piano di sotto.
Camminando, prendendo il treno e viaggiando da una città all'altra ho visto sempre che più un mood che sembri gridare "Old is new again!".
Ed è proprio così, l'avete notato?
Giacché di jeans con pelo dentro della mitica Levi's, un vero e proprio mito rivoluzionario.
In particolar modo non ho potuto fare a meno di porre l'attenzione sul cambiamento dei gusti in fatto di jeans, in particolar modo per noi ragazze.
Sin dagli inizi degli anni 2013/2014, il pantalone cosiddetto "stretto" è sempre stato messo al primo posto nel nostro guardaroba, ma piano piano è andato verso il fondo per dar luce a un'altra tipologia: i Wide leg jeans.
Essi sono a dir poco l'emblema della moda 2021. Larghi ma non troppo, rigorosamente stretti in vita e rivisitati in ogni forma, materiale e colore.
Ad esempio una grande novità è il tessuto in velluto, solitamente tinga beige o marrone (altra grande novità!).
Ad essi vengono abbinate felpe all'americana, con tanto di scritta e rigorosamente oversize.
O i pullover a mezza manica, accompagnati da camicie lunghe, le quali fungono da vestito.
Trench coat, here i am! Ecco qui un altro grande protagonista 2021, di cui vi ho già parlato in un articolo passato, adatto ad ogni tipo di occasione: da una passeggiata in centro a una normalissima giornata scolastica.
Arriviamo poi ai tronchetti stile Beatles, in perfetto british... London calling!
Un modello classico e allo stesso tempo di tendenza.
E per finire un dettaglio veramente essenziale è la fantasia pied-de-poule, di un'eleganza mozzafiato e capo della vintage revolution.
Noi siamo ciò che indossiamo e che che indossiamo siamo noi, dandogli nuovamente vita, sotto luci ed effetti contemporanei.
Old is new again, ieri, oggi, domani e per sempre!
C. Z.
V C Scienze Umane
Commenti
Posta un commento