La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = "studio") è la scienza che studia la vita, ovvero tutti i processi chimici e fisici dei fenomeni che caratterizzano i sistemi viventi. Include la biochimica, la genetica, l’anatomia, la fisiologia e i processi come evoluzione, adattamento, sviluppo e comportamento. La biologia nasce come scienza autonoma negli anni tra il Settecento e l’Ottocento al termine di un lungo processo di erosione della filosofia meccanica dovuto alla difficoltà di comprendere e studiare i meccanismi di funzionamento degli organismi viventi facendo riferimento alle leggi della fisica.
La nascita della biologia viene introdotta nel ‘500 quando grazie alla scoperta del microscopio viene evidenziata la complessità della natura vivente. Nell’Ottocento si sono compiuti grandi progressi per la biologia; si ha l’enunciazione della teoria cellulare, la nascita delle teoria evoluzionistiche e la citologia.
La biologia ha diversi campi di applicazione tra cui:
Biologia molecolare:
Questa branca condivide assunti di due scienze diverse : la chimica e la biologia. Accanto alla biologia si aggiungono la genetica e la biochimica. Il fine di questa branca della biologia è studiare come interagiscono i vari sistemi della cellula.
Citologia :
Si occupa dello studio dello studio della struttura e del funzionamento delle cellule. La biologia cellulare ha avuto un grande sviluppo con la scoperta del microscopio ottico grazie al quale siamo riusciti a visualizzare la struttura delle cellula;
Biologia marina :
Il mondo marino e oceanico è vastissimo e per questo motivo questa branca della biologia si suddivide in diverse sottocategorie che approfondiscono, attraverso studi specifici, le conoscenze riguardanti le alghe, i cetacei, le specie ittiche e i molluschi.
Biologia dello sviluppo:
Ha come obiettivo lo studio dell’evoluzione degli esseri viventi a partire dalle prime fasi embrionali. La biologia dello sviluppo studia i processi di crescita degli organismi e la differenziazione cellulare.
Genetica:
È la scienza che studia come viene trasmessa l’ereditarietà biologica. È una delle più complesse, porta a continue scoperte; l’oggetto di studio sono i geni e i segmenti di DNA e RNA che li compongono.
Zoologia:
Lo studio della vita animale ; si suddivide in ulteriori categoria per studiare nello specifico determinate specie.
Fisiologia:
Si occupa dello studio delle funzioni vitali degli organismi viventi. A seconda dell'ambito specialistico, la fisiologia si avvale delle conoscenze di numerose discipline
A.P.
5 A Linguistico
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/analisi-biochimica-biologo-biologia-2030265/
Commenti
Posta un commento