Avete presente quando prima di una verifica o interrogazione iniziate a tremare o a mordervi le unghie? Ecco quello è un chiaro segnale di ansia da prestazione scolastica. Partiamo dicendo che l’Ansia da prestazione è uno stato di agitazione, di forte apprensione dovuto a timori, incertezza, attesa di qualcosa. L’ansia scolastica viene spesso collegata all’ansia da prestazione le cui cause principali sono:
- nei più piccoli abbiamo ansia da separazione dai genitori;
- paura di episodi di bullismo;
- timore dell'insegnante;
- paura dei brutti voti;
- paura di non essere in grado di superare la prova che ci viene data;
- paura di deludere i nostri genitori;
- paura anche del giudizio dei compagni.
L’ansia scolastica provoca preoccupazione per le verifiche, ripetuta ricerca di approvazione dall’insegnante, difficoltà a parlare davanti alla classe e bassa autostima. Se soffri di ansia scolastica sei nel posto giusto perchè ora ti suggerirò tre modi per vincerla. Ma come?
- Quando inizia a salire l'ansia normalmente si cerca di calmarsi, cosa che non sempre è facile, quindi anziché cercare di calmarti, prova ad incitarti a dare il meglio di te, ciò perché mentre cerchi di camerti inizi a pensare a tutto ciò che potrebbe andare male se, al contrario, inizi a darti fiducia e aumentare la tua autostima penserai a ciò che potrebbe andarti bene;
- Ti sarà già capitato che un attimo prima di una presentazione o un esame orale avevi tutto in testa ma appena vedi tutti gli sguardi addosso non riesci a muoverti o a parlare e tutto ciò che avevi in testa sparisce in meno di un secondo, ecco in questo caso il rimedio migliore è lo yoga o la meditazione che si può fare tranquillamente anche poco prima dell’esposizione, ciò aiuta a sopire le difese naturali del corpo che provocano tensione e preoccupazione;
- l’ultimo metodo è quello di scrivere su un foglio di carta tutte le preoccupazioni che hai prima di un test, perché la scrittura ti permette di scaricare le ansie pre-test.
Ora sta a te provare e decidere quale sia il tuo metodo per sconfiggere l’ansia scolastica. Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto.
A.F.
3 A COM
Immagine tratta dal sito:https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-camicia-bianca-che-mostra-la-frustrazione-3807738/
Commenti
Posta un commento