Passa ai contenuti principali

AVERE LE MESTRUAZIONI NON È UN LUSSO!!!

 





Forse non tutti sanno cosa sia la “Tampon Tax”: con questa espressione si indica l’Iva applicata a prodotti come assorbenti, tamponi e coppette mestruali. Insomma una tassa a tutti gli effetti – o sarebbe meglio chiamarla un’extra-tassa?

Se infatti per i beni di prima necessità l’aliquota è fissata al 4%, come per molti prodotti alimentari e per un’altra ampia serie di prodotti sono previste aliquote agevolate al 5 e 10%, per gli assorbenti l’Iva prevista era del 22%, non venendo considerati di conseguenza come beni di prima necessità.

Questa era la loro aliquota fino a qualche giorno fa: in data 19 ottobre 2021, il governo Draghi ha varato la riduzione della Tampon Tax nella Manovra 2022 ed è stato lo stesso comunicato finale di Palazzo Chigi a dare la conferma del fatto che l’Iva scenderà al 10%. Una vittoria, certamente, considerando che l’Iva scenderà del 12% per il prossimo anno.

Una vittoria che però non può essere definita “grande”, per quanto la riduzione di tale tassa sia importante.

Era stato chiesto per anni di far abbassare l’Iva fino al 4% e di far rientrare in questo assorbenti, tamponi e coppette mestruali tra i beni di prima necessità: questo perché le mestruazioni non sono un lusso, né tanto meno una scelta. Eppure parlare di tutto ciò – come anche del ciclo di per sé – sembra un vero e proprio tabù, un qualcosa che bisogna tenere nascosto, di cui ci si deve vergognare, quando è un evento del tutto normale e naturale, un processo e un’azione biologica come tante altre.

Perché quindi gli assorbenti non dovrebbero essere considerati come dei beni di prima necessità? Perché riguardo solo una determinata cerchia di persone e non tutta la popolazione? Personalmente parlando, non ho ancora trovato una risposta che mi soddisfi.

In altri paesi europei – quali Francia, Portogallo e Paesi Bassi – l’aliquota si aggira attorno al 5%; addirittura in Regno Unito, dopo la Brexit, è scesa allo 0%, nonostante questo comunque sia un caso particolare. Oltre all’Italia, solo l’Ungheria (27%), Svezia, Norvegia e Danimarca (25%) hanno un’aliquota elevata sugli assorbenti.

Ma il fulcro di tutta la vicenda, il fatto essenziale che fa indignare non è solo il costo e l’Iva del 22% – Iva imposta su vino, sigarette e vestiti, per intenderci –, bensì che non vengano considerati come beni di prima necessità. Nell’aprile di quest’anno, quando in alcune regioni vi erano ancora delle zone rosse, ad una ragazza, Alessia Ria, ventiduenne, era stato negato il diritto di comprare assorbenti in un supermercato dopo le 18 perché non considerati beni di prima necessità.

Fa abbastanza ridere se si pensa che le mestruazioni siano un fatto del tutto naturale.

In realtà si ride per non piangere, se vogliamo dirla tutta.

Tutto ciò che possiamo fare è continuare a far sentire la nostra voce, portare avanti un nostro diritto e far in modo che in un futuro prossimo – speriamo il più prossimo possibile – l’avere le mestruazioni non venga più considerato un lusso e che l’Iva possa finalmente scendere definitivamente al 4%. A riguardo, è stata anche lanciata una petizione, i cui riferimenti sono facilmente ritrovabili sul web




S. F.

III A Class.




Immagine tratta dal sito: https://www.pexels.com/it-it/foto/monete-resto-tassa-concettuale-6863176/

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif