Buongiorno fashioniste!
È ormai da un mese che siamo nel pieno della stagione autunnale: le foglie si dipingono di mille colori, riempendo le strade delle nostre città, regalandoci un'atmosfera molto particolare... e si sa, che quando si è travolti dalle mille sfumature del mese di ottobre, non si può fare a meno di pensare a cosa indossare per sentirci il più fashion possibili!
L'indumento più iconico e femminile, che rispecchia al meglio questo periodo, è l'intramontabile trench coat.
Coniato originalmente con il termine "cappotto di trincea", utilizzato dall'esercito inglese durante i primi decenni del novecento e la seconda guerra mondiale, ormai è diventato un must-have da sfoggiare quando le temperature cominciano a scendere!
Le sue caratteristiche principali sono spalle a taglio obliquo, allacciatura a doppietto, cintura in vita e lunghezza sotto il ginocchio.
Ad oggi lo vediamo sfilare sulle passerelle dei più grandi marchi di moda in ogni genere, forma e colore.
Il modello più classico è quello in tinta beige, adatto ad ogni tipo di stile e abbigliamento, dal casual allo chic serale. Questo modello può essere infatti indossato su uno skinny jeans, un paio di semplici sneakers e t-shirt, ma può dare il suo meglio anche su un abito da sera al ginocchio (preferibilmente a tubino) impreziosito con una cintura con chiusura ben in vista, una clutch gioiello e uno stivale alto con tacco in pelle/similpelle o scamosciato.
Il brand Tommy Hilfiger ha presentato una collezione di trench in tartan blu e rosso, per avere un vero college style che ci porta a viaggiare con la mente per le caratteristiche streets of London.
Rimanendo in tema British, il famosissimo brand Burberry è stato il primo ad aver prodotto questi cappotti foderandoli con il motivo scozzese, che diventerà un vero e proprio emblema della firma inglese.
La cantante Celine Dion sdoganato il trench coat in pelle, con una forma aggressive e allo stesso elegante, un po' fuori dagli schemi ed è stato proprio Yves Saint Lauren ad averne presentato un'intera fantastica collezione, aggiungendo la particolarità del tessuto in pelle martellata.
Allora... Cosa aspettate fashioniste? Correte tutte ad indossare questo indumento carico di storia e cultura, rendendogli onore e sfoggiandolo nel modo più fashion possibile, come solo noi sappiamo fare!
C.Z.
IV C Scienze Umane
Commenti
Posta un commento