Si tratta di uno dei musei più importanti al mondo e l’unico museo del genere in Italia. Ha sede nella Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino e si contraddistingue per il suo unico espettacolare allestimento. Il museo è disposto su più livelli e al suo interno ci sono molte collezioni e antiche attrezzature del cinema, come le vecchie macchine da ripresa. Tramite un percorso interattivo si può percorrere tutta la storia del cinema, dalle sue origini fino ai giorni nostri, mostrando le varie tipologie di scenografie, fotografie, bozzetti e contenuti multimediali su tratti di film girati con le primestrumentazioni.
La sala principale è allestita da un grande schermo su cui viene proiettato il film Cabiria, il primo grande successo del cinema italiano risalente al 1914. Al centro della sala predomina l’ascensore panoramico che porta all’ultimo piano, da cui si può ammirare il fantastico panorama di Torino ad un’altezza di 85 metri. Tutt’intorno ci sono una serie di allestimenti e scenografie diverse, progettati per far vivere ai visitatori momenti magici delle ambientazioni cinematografiche.
Vi è anche una nuova parte sperimentale sensoriale per ipovedenti e non vedenti. Inoltre c’è un enorme archivio che viene continuamente aggiornato su tutte le collezioni riguardanti film, libri, stampe, materiale pubblicitario, dischi e vecchie pellicole. Insomma, un entusiasmante viaggio nel mondo del cinema e nella comunicazione
C.G.
II A COM
Commenti
Posta un commento