Passa ai contenuti principali

OXYGEN KILLS US

Immagine tratta dal sito : https://pixabay.com/it/photos/immersione-aria-ossigeno-kringel-378214/

Tutti nasciamo, cresciamo e invecchiamo, fino ad arrivare al termine della nostra vita, non sapendo mai in che modo e quando. Con il termine invecchiamento intendiamo una serie di cambiamenti fisiologici e psicologici che si manifestano nel corso della nostra vita; essi sono legati fra loro perché, come diceva il poeta latino Giovenale, una mente sana appartiene ad un corpo sano (mens sana in corpore sano), di conseguenza se le nostre condizioni fisiche sono compromesse è probabile che anche la nostra psyché (psiche) lo sia.

Ma perché invecchiamo? A questa domanda l’ex direttore del Centro di ricerca sull’invecchiamento dell’Università di Pisa, il Professor Ettore Bergamini, ha dato una risposta molto semplice e diretta: invecchiamo perché respiriamo ossigeno. Come ben sappiano se l’ossigeno ci manca, moriamo; ma se abbiamo l’ossigeno, si muore dopo essere invecchiati.

L’ossigeno, necessario per estrarre energia dal cibo, è estremamente reattivo in quanto favorisce la maggior parte delle reazioni chimiche tra gli elementi e inoltre produce sostanze pericolose, i noti radicali liberi (ROS, reactive oxygen species), che sono frammenti di molecole, privi di un elettrone quindi con una carica negativa in meno, capaci di fare qualunque cosa pur di rubarlo ad altre molecole, danneggiandole, compreso il nostro codice genetico, il DNA.

Nonostante gli esseri umani abbiano i meccanismi di riparazioni più efficaci di tutto il mondo animale, qualche radicale gli sfugge e, sommando tutti questi piccoli danni, il nostro DNA viene danneggiato, ed è cosi’ che invecchiamo. Se questi radicali liberi colpissero anche gli oncogeni, geni presenti nel DNA addetti alla duplicazione cellulare, si potrebbe sviluppare un tumore. 

Ogni giorno i radicali liberi possono causare fino a 10.000 danni al nostro DNA, 9.999 dei quali riparati, quindi solamente uno andrebbe a danneggiarlo. Questo significa che in media un ragazzo di 18 anni ha già subito 6.570 circa (1 al giorno) danni al suo codice genetico. Questi danni sono irreparabili per cellule che non si duplicano, come le cellule nervose, i neuroni.

Quindi possiamo capire come le funzioni fisiche e mentali siano compromesse all’incirca dai 60 anni in poi, avendo già subito più di 21.900 danni cellulari. Questa è solo una delle teorie più accreditate sull’invecchiamento e dovrebbe farci riflettere sull’importanza del tempo che abbiamo a disposizione, in quanto non sappiamo quando riceveremo l’ultimo “danno irreparabile”.


R. F.

V A Scu

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif