Passa ai contenuti principali

Un vortice all’interno al collo della bottiglia


Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/gabbiani-spa%C3%9Ffoto-comporre-2662550/


Provate ad agitare velocemente una bottiglia piena d’acqua e a capovolgerla per fare uscire il  liquido. Si forma un vortice all’interno e la quantità dell’acqua che vuole uscire è troppa rispetto al  collo della bottiglia. Così mi sento io riguardo a ciò che sta succedendo negli ultimi tempi: ragazzi  che riprendono col cellulare i momenti in cui diventano aguzzini di una vittima. Alunni che  minacciano e picchiano i professori mandandoli all’ospedale. Genitori che assalgono e feriscono i  professori in difesa dei loro figli. Chiaramente il tutto viene diffuso soprattutto sui social. 

“Quando la città retta a democrazia si ubriaca di libertà confondendola con la licenza…; quando il padre si abbassa al livello del figlio e si mette, bamboleggiando, a copiarlo perché ha paura del  figlio; quando il figlio si mette alla pari del padre e, lungi dal rispettarlo, impara a disprezzarlo per  la sua avidità; quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una  libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine; c’è da meravigliarsi che l’arbitrio si estenda a  tutto e che dappertutto nasca l’anarchia e penetri nelle dimore private e perfino nelle stalle? 

In ambiente siffatto, in cui il maestro teme ed adula gli scolari e gli scolari non tengono in alcun  conto i maestri; in cui tutto si mescola e si confonde; in cui tutto è concesso a tutti in modo che tutti  ne diventino complici, dico, pensi tu che il cittadino accorrerebbe a difendere la libertà, quella  libertà dal pericolo dell’autoritarismo? … Così la democrazia muore: per abuso di se stessa. E prima  che nel sangue, nel ridicolo.” Scrisse Platone, nella “Repubblica”. 

Quanta attualità e quanta lungimiranza in un capolavoro così antico. 

Quando non c’è più rispetto per se stesso e per l’altro è la fine. E oggi non si è più educati al  rispetto per l’altro. È il momento dell’apparire e non dell’essere. 

L’educazione accomuna tutti. La vera tragedia è che non esiste quasi più nella società. O meglio la  fascia dei maleducati cresce sempre più. Si sono sgretolate la famiglia e la scuola e  conseguentemente la società a tutti i livelli. 

Qualcuno potrebbe sussurrare con un filo di voce: “È il progresso”. Credo che, invece, sia un  processo irreversibile di sfacelo. 

Siamo in un’epoca dove il male si diffonde subito, il bene no: il bene non è virale. 

D.V. 

VB ling.


Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif