Passa ai contenuti principali

EL SILENCIO DE LA CIUDAD BLANCA

 


IL ROMANZO DI EVA GARÍA SÁENZ DE URTURI: ROMANZO O FILM?


¡Hola a todos! Bentornati nella nostra rubrica “Culture del mondo”! Oggi vi parleremo di un las películas policíacas? Siete fortunati perché potrete averne due al prezzo di uno: Come? Ve lo spieghiamo subito.  Andremo ad analizzare, senza darvi molti dettagli, “El silencio de la ciudad blanca” di Eva García Sáenz De Urturi, libro e film. Cari lettori, non vi sveleremo nient’altro: scorrete in basso per poter leggere l’articolo completo e troverete anche il link diretto al nostro canale Youtube dove ascolterete un mini-podcast riguardante le parti salienti del libro. Mi raccomando seguiteci sui nostri social per tenervi sempre aggiornati!

Buona lettura y ¡Hasta la próxima!

A.C, C.M & A.K, VB LING 


Eva García Sáenz ha ricevuto la scorsa settimana un prestigioso premio letterario, il Premio Planeta, e il suo romanzo è stato tradotto in più lingue ottenendo un grande successo! Il suo romanzo più conosciuto é “El silencio de la ciudad blanca”, pubblicato nel 2016. Questo libro é il primo romanzo giallo di una trilogia, ambientato a Vitoria, una città che per la sua bellezza e il suo fascino, ha destato la curiosità di molti lettori. Nel libro, infatti, vengono descritti alcuni luoghi come la Catedral de Santa María, chiamata anche Catedral Vieja, la Plaza de la Virgen nonché centro della capitale, la Iglesia de San Miguel e molti altri…

È un libro la cui storia è sicuramente una delle più intriganti: il protagonista Unai López de Ayala, dopo la morte della moglie, lascia il commissariato di polizia dove lavorava sotto copertura con il nome in codice di Kraken, per trasferirsi nella nuova città di Vitoria. Con il suo arrivo, iniziano una serie di omicidi che portano Unai a riprendere il suo posto di lavoro per scoprire chi fosse l’assassino. A questo susseguirsi di vicende, si aggiunse anche la scarcerazione di Tasio Ortiz de Zarate, incarcerato ingiustamente perché principale sospettato dietro questa lunga serie di omicidi che si susseguono da circa vent’anni. Nel mentre, Unai (Kraken) viene supervisionato dalla commissaria Alba, con la quale intraprenderà un’inaspettata e segreta storia d’amore. Dopo aver suscitato in voi la curiosità, non vi sveliamo altro ma vi suggeriamo di andarlo a leggere.

Ora però, descriveremo brevemente le sue caratteristiche: si tratta di una storia le cui tematiche lugubri e misteriose si uniscono ad altre di stampo romantico; per quanto riguarda, invece, i personaggi, sebbene siano ad uno ad uno complessi, le loro storie sono incastrate tra di loro perfettamente; infine possiamo vedere come la società venga rappresentata con le sue tradizioni tipiche del País Vasco; ad esempio nel libro ciò lo si può vedere in un particolare momento dove la società viene descritta in festa, nella piazza principale della città. In seguito al libro, venne prodotto anche il film firmato Netflix, nel 2019; sebbene nel film si sia cercato di riportare le stesse caratteristiche del libro, l’interpretazione non coincide perfettamente con quella della scrittrice, infatti vi si possono evidenziare delle differenze: ad esempio, nel film il tempo trascorso è stato ridotto rispetto al libro che offre un maggior numero di dettagli; continuando possiamo notare come nel romanzo l'influenza della cultura vasca sia decisamente maggiore, come ad esempio la posizione dei corpi con la presenza degli “eguzkilores”, simbolo che si collocava, un tempo, nella porta dei casolari per non far entrare alcun tipo di spirito maligno; altre differenze possono essere la mancanza degli hackers, Matusalem e Golden Girl ed infine nel libro non viene descritta la scena in cui, durante la festa della Virgen Blanca, Kraken e Alba ascoltano una canzone che poi precederà il loro bacio.

https://turismovasco.com/pais-vasco/eguzkilore/

In conclusione, vorremmo dirvi cosa ne pensiamo noi: personalmente abbiamo preferito il libro per la maggior presenza di dettagli che fanno capire in maniera chiara e netta lo scorrere della storia, a differenza del film più conciso e che ha come vantaggio quello di essere più facile da vedere in modo completo e in poco tempo.

Speriamo che quest’esaustiva descrizione vi abbia aiutato a decidere se leggere il libro o vedere il film. Fateci sapere cosa ne pensate attraverso i nostri social.

Grazie per l’attenzione!


PODCAST4YOU

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif