TUTTO HA UNA FINE, MA NON QUESTA BATTAGLIA
Con il cuore in gola e le mani che tremano, sto scrivendo il mio ultimo articolo: per ringraziare tutte le persone che mi hanno permesso di esprimere la mia voce e per ringraziare tutte le persone che la mia voce l’hanno ascoltata.
Ma sono qui anche per dare un ultimo consiglio, a tutte le persone che leggeranno queste poche righe: non elogiate la bellezza altrui, come unica caratteristica fondamentale, imparate a lasciare baci tra i capelli; imparate a baciare la fronte con le labbra, come a sfiorare la mente; riconoscete l’arte di arrossire e di abbassare lo sguardo; abbracciate fino a sfiorare il cuore e a dimenticare di respirare; baciate le cicatrice altrui, accarezzatele e restatene affascinati, sono le cicatrici a darci un valore; spogliate le persone delle loro insicurezze, lasciate che le lascino scivolare a terra, non aumentate in loro l’inadeguatezza di non essere abbastanza.
Meno aria alla bocca e più fatti in silenzio, ci state?
Abbiate il coraggio di cambiare modo di vedere, non abbiate paura di ribaltare i punti di vista.
Abbiate il coraggio di cambiare prospettiva. Scomodatevi per cercare la bellezza.
Non conformiamoci, abbracciamo le nostre insicurezze e fragilità. Guardiamo le altre donne, noi per prime, senza occhi di giudice.
Avviciniamoci a loro, apriamo le braccia, allunghiamole, stringiamo la persona che abbiamo davanti, strappiamogli il suo senso di inadeguatezza e il suo sentirsi non abbastanza, e guardandola negli occhi, con voce risoluta e un sorriso a increspare gli angoli della bocca, sussurriamole all’orecchio che: la bellezza che vedi in te non dipende dal riflesso dello specchio del tuo bagno, ma solo da quello che tu provi per te stessa. L’amore che provi per te stessa è un mero riflesso dell’amore che c’è dentro di te.
Per terminare, chiedo, a tutte le donne e a tutti gli uomini, di unirsi a me, in questa lunga battaglia, per ottenere parità e libertà: concetti che, ora, sembrano astratti, ma che potrebbero diventare realtà. Perché tutto ha una fine, ma non questa battaglia.
Oggi termina il mio percorso su questo blog, ma spero di essere riuscita, in questi due anni di scrittura, a farvi aprire gli occhi e la mente: non accomodatevi mai, siate sempre in cerca di informazioni. Siate curiosi sempre, solo così si diventa umani.
D.V.
VB LING.
Commenti
Posta un commento