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Una caratteristica che contraddistingue la “generazione Z” e la “generazione Alpha” è la particolare sensibilità nei confronti di tematiche che ci hanno portati ad entrare nell’”Epoca dell’Antropocene”: il riscaldamento globale, l’inquinamento, lo sfruttamento delle risorse, il razzismo e la parità di genere. La volontà è quella di migliorare il benessere del pianeta e di tutti i suoi elementi: terra, aria, acqua e uomo, dimostrando che ogni individuo, prendendosi le proprie responsabilità può fare la differenza.
Proprio per l’interesse e la sensibilità dimostrati dagli studenti nei confronti di questa emergenza globale, nelle scuole italiane i docenti si impegnano quotidianamente ad affrontare queste tematiche a 360°, coinvolgendo gli alunni attivamente con progetti interattivi e dinamici. Anche all’interno del nostro Istituto, la classe IV C del Liceo delle Scienze Umane, durante le ore di scienze naturali, ha dato avvio ad un’analisi sul Global Warming.
Tutto è iniziato con la visione del documentario “Punto di non ritorno – Before the Flood” , girato nel 2016, da Fisher Stevens e condotto da Leonardo Di Caprio, famosissimo attore, produttore cinematografico, nonché attivista e ambasciatore Onu contro i cambiamenti climatici, che illustra le principali cause che, negli ultimi decenni, stanno contribuendo a portare la nostra casa Terra a non sopportare più la nostra presenza e a ribellarsi.
Ispirandoci alle parole e ai dati che ci sono stati forniti dall’attivista statunitense, è iniziato un dibattito animato dai pensieri di ogni singolo componente della classe, con l’obiettivo di definire e descrivere le problematiche legate all’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente sia dal punto di vista naturale che dal punto di vista sociale. Giunti alla conclusione della prima parte del progetto, animati dalla voglia di compiere azioni concrete, sulla base delle singole preferenze, la classe è stata divisa in quattro gruppi:
gruppo salute
gruppo acqua
gruppo cibo
gruppo rifiuti
In base alla tematica da affrontare gli studenti dovranno creare un progetto per un poster per sensibilizzare gli studenti della scuola, nel quale si evidenzino i problemi e le possibili soluzioni inerenti agli specifici argomenti. Analizzeremo i diversi aspetti dell’emergenza globale a partire dagli obiettivi dell’Agenda 2030, per poi concludere con l’elencare alcuni possibili consigli e soluzioni che ognuno di noi, attraverso azioni individuali, dovrebbe mettere in pratica regolarmente per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.
Tra i vari obiettivi divisi ed assegnati a ogni gruppo, possiamo rilevare un obiettivo comune a tutti, il più importante ed urgente: l’obiettivo 13, ovvero promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico.
La sopracitata agenda 2030, sottoscritta in data 25 settembre 2015 dai 193 paesi costituenti l’ONU ed entrata in vigore ufficialmente in data 1° gennaio 2016, contiene i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile che saranno alla base, per i successivi 15 anni, delle politiche su ambito ecologico degli Stati che firmarono l’accordo.
Gli obiettivi sono i seguenti:
obiettivo 1: sconfiggere la povertà;
obiettivo 2: sconfiggere la fame;
obiettivo 3: salute e benessere;
obiettivo 4: istruzione di qualità;
obiettivo 5: parità di genere;
obiettivo 6: acqua pulita e servizi igienico-sanitari;
obiettivo 7: energia pulita e accessibile;
obiettivo 8: lavoro dignitoso e crescita economica;
obiettivo 9: imprese, innovazione e infrastrutture;
obiettivo 10: ridurre disuguaglianze;
obiettivo 11: città e comunità sostenibili;
obiettivo 12: consumo e produzioni responsabili;
obiettivo 13: lotta contro il cambiamento climatico;
obiettivo 14: vita sott’acqua;
obiettivo 15: vita sulla Terra;
obiettivo 16: pace, giustizia e istituzioni solide;
obiettivo 17: partnership per gli obiettivi.
A causa della pandemia dovuta al Virus Sars-Cov-2 (Covid-19), che affligge il mondo da ormai più di un anno, il processo verso un vero e proprio sostanziale cambiamento è rallentato: anche l'Italia ha rallentato la sua start-up programmata per colmare i vuoti presenti nei punti sopra indicati.
Nelle prossime settimane continueremo a parlare del nostro progetto e vi daremo informazioni più dettagliate sui 17 obbiettivi e nel frattempo...
Siate attivi!
G. P. IV C SCU
A.T. IV C SCU
Molto interessante! Sono curiosa di vedere i risultati del vostro lavoro!
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