Passa ai contenuti principali

Agenda 2030: Ora tocca a noi!

Immagine trtta dal sito: https://www.pexels.com/it-it/foto/terra-blu-banner-segno-3039036/


 

Una caratteristica che contraddistingue la “generazione Z” e la “generazione Alpha” è la particolare sensibilità nei confronti di tematiche che ci hanno portati ad entrare nell’”Epoca dell’Antropocene”: il riscaldamento globale, l’inquinamento, lo sfruttamento delle risorse, il razzismo e la parità di genere. La volontà è quella di migliorare il benessere del pianeta e di tutti i suoi elementi: terra, aria, acqua e uomo, dimostrando che ogni individuo, prendendosi le proprie responsabilità può fare la differenza.

Proprio per l’interesse e la sensibilità dimostrati dagli studenti nei confronti di questa emergenza globale, nelle scuole italiane i docenti si impegnano quotidianamente ad affrontare queste tematiche a 360°, coinvolgendo gli alunni attivamente con progetti interattivi e dinamici. Anche all’interno del nostro Istituto, la classe IV C del Liceo delle Scienze Umane, durante le ore di scienze naturali, ha dato avvio ad un’analisi sul Global Warming.

Tutto è iniziato con la visione del documentario “Punto di non ritorno – Before the Flood” , girato nel 2016, da Fisher Stevens e condotto da Leonardo Di Caprio, famosissimo attore, produttore cinematografico, nonché attivista e ambasciatore Onu contro i cambiamenti climatici, che illustra le principali cause che, negli ultimi decenni, stanno contribuendo a portare la nostra casa Terra a non sopportare più la nostra presenza e a ribellarsi.

Ispirandoci alle parole e ai dati che ci sono stati forniti dall’attivista statunitense, è iniziato un dibattito animato dai pensieri di ogni singolo componente della classe, con l’obiettivo di definire e descrivere le problematiche legate all’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente sia dal punto di vista naturale che dal punto di vista sociale. Giunti alla conclusione della prima parte del progetto, animati dalla voglia di compiere azioni concrete, sulla base delle singole preferenze, la classe è stata divisa in quattro gruppi:


gruppo salute


gruppo acqua


gruppo cibo


gruppo rifiuti

In base alla tematica da affrontare gli studenti dovranno creare un progetto per un poster per sensibilizzare gli studenti della scuola, nel quale si evidenzino i problemi e le possibili soluzioni inerenti agli specifici argomenti. Analizzeremo i diversi aspetti dell’emergenza globale a partire dagli obiettivi dell’Agenda 2030, per poi concludere con l’elencare alcuni possibili consigli e soluzioni che ognuno di noi, attraverso azioni individuali, dovrebbe mettere in pratica regolarmente per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

Tra i vari obiettivi divisi ed assegnati a ogni gruppo, possiamo rilevare un obiettivo comune a tutti, il più importante ed urgente: l’obiettivo 13, ovvero promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico.

La sopracitata agenda 2030, sottoscritta in data 25 settembre 2015 dai 193 paesi costituenti l’ONU ed entrata in vigore ufficialmente in data 1° gennaio 2016, contiene i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile che saranno alla base, per i successivi 15 anni, delle politiche su ambito ecologico degli Stati che firmarono l’accordo.

Gli obiettivi sono i seguenti:


obiettivo 1: sconfiggere la povertà;


obiettivo 2: sconfiggere la fame;


obiettivo 3: salute e benessere;


obiettivo 4: istruzione di qualità;


obiettivo 5: parità di genere;


obiettivo 6: acqua pulita e servizi igienico-sanitari;


obiettivo 7: energia pulita e accessibile;


obiettivo 8: lavoro dignitoso e crescita economica;


obiettivo 9: imprese, innovazione e infrastrutture;


obiettivo 10: ridurre disuguaglianze;


obiettivo 11: città e comunità sostenibili;


obiettivo 12: consumo e produzioni responsabili;


obiettivo 13: lotta contro il cambiamento climatico;


obiettivo 14: vita sott’acqua;


obiettivo 15: vita sulla Terra;


obiettivo 16: pace, giustizia e istituzioni solide;


obiettivo 17: partnership per gli obiettivi.

A causa della pandemia dovuta al Virus Sars-Cov-2 (Covid-19), che affligge il mondo da ormai più di un anno, il processo verso un vero e proprio sostanziale cambiamento è rallentato: anche l'Italia ha rallentato la sua start-up programmata per colmare i vuoti presenti nei punti sopra indicati.

Nelle prossime settimane continueremo a parlare del nostro progetto e vi daremo informazioni più dettagliate sui 17 obbiettivi e nel frattempo...

Siate attivi!


G. P. IV C SCU

A.T. IV C SCU

Commenti

  1. Molto interessante! Sono curiosa di vedere i risultati del vostro lavoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif