Il Songkran: Valorizzare l’acqua. In cosa consiste il capodanno Thailandese, la celebrazione che più fa parte della cultura Thai.
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/buddha-statua-stagno-scultura-1177009/ |
In passato non ho mai avuto l’opportunità di approfondire l’importanza che l’acqua costituisce per il genere umano, quest’anno invece, grazie alla studentessa Thailandese che sto ospitando, ho imparato molto a riguardo.
In Thailandia l’acqua è considerata il bene più prezioso ed è venerata quasi come una divinità. Infatti la festività che caratterizza il paese è proprio incentrato sulla celebrazione dell’importanza di questo elemento. E’ chiamato “Festival del Songkran” ed avviene dal 13 al 15 aprile di ogni anno ed oltre a celebrare l'elemento dell’acqua rappresenta anche la fine dell’anno thailandese.
Durante questa festività non viene solo celebrata l’importanza dell’acqua, bensì è anche una festa dedicata alla purificazione e all’adorazione del Dio Buddha.
Nel giorno della vigilia, il 12 aprile, avviene tradizionalmente la pulizia di tutte le case mentre il giorno seguente, per i credenti, è il giorno della purificazione dell’immagine del Buddha, la cui statua viene omaggiata con acqua ed incensi. I giovani, inoltre, versano nelle mani dei più anziani acqua profumata, in segno di omaggio, dopodiché si dà inizio ai festeggiamenti.
Il Festival vero e proprio consiste in 3 giorni di divertimento utilizzando l’acqua: avviene per le strade delle città e viene celebrata schizzando passanti e visitatori con secchi, tubi, gavettoni e tutto ciò che serve per innaffiare.
Se stai pensando di viaggiare in Thailandia per il Songkran preparati a farti inzuppare da capo a piedi!
Il nuovo anno tailandese si svolge sempre nel periodo che in Thailandia è il più caldo dell'anno, quindi è il momento perfetto per una divertente ed emozionante lotta d’acqua!
E. G.
III C Ling.
Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/lishui-qingyuan-songkran-festival-989526/ |
Commenti
Posta un commento