Passa ai contenuti principali

N’ASCELLA SI, N’ASCELLA NO

Non esiste frase più azzeccata di quella pronunciata da una giovane Manuela Arcuri nel film “Viaggi di nozze”, del regista romano Carlo Verdone, per iniziare questo articolo su un argomento che può destare (forse) tanta ilarità quanto scetticismo: la depilazione.

Che sia maschile o femminile, ormai è diventato di uso comune quasi a tutti, col passare degli anni e il succedersi di nuove generazioni, depilarsi solo parzialmente se non totalmente. Se infatti nello scorso secolo la vista dei peli non destava fastidio (basti pensare ad attrici come Sophia Loren che mostravano con fierezza le loro ascelle non depilate), si può dire che soprattutto nelle ultime decine d’anni si sia sviluppata una vera e propria ossessione nei confronti dei peli.

Si è ormai sviluppato, se non totalmente radicalizzato, il pensiero che la presenza di peli corrisponda a trascuratezza e mancanza di cura, oltre che sinonimo di bruttezza, soprattutto quando si parla di ragazze e donne.

Eppure c’è un piccolo particolare di cui si scorda sempre: è del tutto normale – sì, anche per le donne – avere dei peli. Essi infatti, oltre ad esserci sempre stati, svolgono diverse funzioni importanti per il nostro corpo, che sia di protezione per zone delicate come le ascelle o il pube o per mantenere una certa stabilità di temperatura della cute.

Nonostante ciò, è innegabile dire che si sia sviluppata una vera e propria “fobia” e quasi un senso di disgusto per i propri peli, in special modo per ragazze e donne; questo perché il corpo femminile ha sempre subito una forte idealizzazione negli anni (e anche nei secoli), che lo ha portato a dover sostenere e rispettare dei determinati canoni di bellezza. A quanto pare, secondo la società, la presenza di peli, in special modo se scuri ed evidenti, non rientra nel concetto di bello, per quanto normali e naturali siano.

Una donna non deve certamente sentirsi in colpa o fuori luogo se non si depila, ma questo senso di oppressione e ansia nei confronti del proprio aspetto fisico, della propria apparenza è estremamente forte.

Tuttavia, in special modo negli ultimi anni, è nata la “moda” (anche se è sbagliato definirla così) di non depilarsi più o, perlomeno, non in maniera ossessiva: essendo i peli un fattore del tutto normale, non ci si deve vergognare assolutamente della loro presenza. C’è chi addirittura si tinge i peli delle ascelle (ed è liberissimo di farlo).

Basti pensare alle numerose star che sul red carpet, in occasioni ufficiali o semplicemente nella vita di tutti i giorni hanno deciso di mettere in mostra i propri peli, in quanto non hanno nulla di cui vergognarsi.

Nata come dimostrazione dell’accettazione di sé e di un sano amor proprio, la non-depilazione è stata al centro di polemiche oltre che di ilarità della maggior parte dell’opinione pubblica: il post dell’Adidas con una modella non depilata ha destato un tale disgusto che ci si chiede davvero se sia un crimine avere i peli o meno.

Questo non è un gesto di ribellione o delle “solite femministe invasate”, ma è un vero e proprio grido alla libertà che ognuno di noi può esercitare sul proprio corpo, in quanto è suo – solo ed esclusivamente suo, non di qualcun altro. Tuttavia, per evitare dei fraintendimenti, c’è anche da specificare che così come non vi è nulla di sbagliato nel non depilarsi, nello stesso modo una donna deve sentirsi libera di depilarsi come e quanto vuole, e non per gli altri, ma per sé stessa.

 


(https://pixabay.com/it/photos/donna-adulto-radere-ceretta-pulito-3345157/)

 



 

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif