Passa ai contenuti principali

Discriminazione e Sport, Seid Visin

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/illustrations/non-violenza-pace-trasformazione-1158316/


Avrete tutti sentito, per lo meno una volta in questi giorni, parlare di Seid Visin: un giovane ragazzo ventenne che lo scorso 5 giugno si è tolto la vita. Seid era un ragazzo originario dell'Etiopia, residente in Italia sin dall’adozione, avvenuta quando lui aveva solo 7 anni. Era un grande appassionato di calcio, tant’è che per la sua bravura era stato preso dapprima nella squadra giovanile dell’Inter, per poi passare al Milan. Insomma, nel suo piccolo, anche lui aveva collezionato innumerevoli esperienze nel mondo calcistico. Seid aveva conosciuto diversi calciatori nel corso dei suoi brevi anni di formazione calcistica, e molti di questi hanno deciso di ricordarlo con frasi, foto e molto altro, nei rispettivi profili social. Tra i tanti non posso non riprendere le parole di Donnarumma e Marchisio.


Donnarumma ricorda Seid così: «Ho conosciuto Seid appena arrivato a Milano, vivevamo insieme in convitto, sono passati alcuni anni ma non posso e non voglio dimenticare quel suo sorriso incredibile, quella sua gioia di vivere. Era un amico, un ragazzo come me». 


Diversamente, quello di Claudio Marchisio è stato un messaggio antidiscriminatorio: «Facciamo un po' schifo. Tutti. Di centro, di destra e di sinistra, siamo il Paese dell'integrazione quando sei un giovane talento o quando segni il gol decisivo in una partita importante, ma che si rifiuta di essere servito al ristorante da un ragazzo di colore. Io non posso neanche immaginare cosa abbia provato Seid Visin, ma sono certo che un Paese che spinge un giovane ragazzo a fare un gesto così estremo è un Paese che ha fallito. Pensateci quando fate le vostre battute da imbecilli, quando fate discorsi stupidi e cinici sui gommoni e sul colore della pelle, soprattutto sui social network».


Queste sono solo poche delle parole agghiaccianti dei colleghi di Seid. Parole che ci lasciano riflettere sempre più su questi atti discriminatori, che tuttavia persistono. Seppur il padre adottivo abbia più e più volte sottolineato la poca inerenza tra la morte del giovane atleta e gli atti discriminatori, quest’ultimo non può essere un fattore del tutto esente alla sua morte. Di fatti ,nonostante il padre adottivo abbia smentito tale voce, sono molte le persone che pensano che la causa principale della sua morte sia il razzismo, in quanto, nel lontano 2017, Visin scrisse una lettera nella quale parlava e, soprattutto, denunciava delle discriminazioni che stava subendo.

Discriminazioni che potrebbero sembrare lontane dai giorni d’oggi. 

Discriminazioni che sentiamo e vediamo nel terzo mondo, in America o nei paesi Arabi.

Discriminazioni che pensiamo non siano più ricorrenti in certi Paesi come l’Italia, considerata sin da sempre una dei Paesi più aperti dal punto di vista culturale. 

Bene, sappiamo tutti che queste discriminazioni, in realtà , non sono così tanto lontane da noi. Basti vedere tutti gli atti discriminatori che persistono oggi, a partire dagli insulti per strada rivolti ad alcune minoranze. 

Ora si potrebbe parlare di “disuguaglianza sociale”, basatasi su un principio di inferiorità di un gruppo o di un ceto sociale. Tuttavia oggi questi fattori non sono così rilevanti a causa della diversa istruzione che l’uomo ha ricevuto, tant’è che la società di oggi comprende tutti i cittadini del Paese senza considerare un inferiorità debita di una classe sociale o della sua provenienza. Ciò non elimina, però,  la continua presenza di tali discriminazioni.

Quella di Seid Visen, seppur non essendo una morte del tutto legata alle discriminazioni e ai pregiudizi, ci fa capire quanto in realtà questi fenomeni siano persistenti. 

E, soprattutto , quanto l'Italia debba ancora svilupparsi e lavorare per eliminare tali discriminazioni.


A.K

V B ling


Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif