Oggi i nostri cari americani festeggiano il Thanksgiving Day, ovvero il Giorno del Ringraziamento, il quale viene celebrato tutti gli anni il quarto giovedì di novembre.
La festa risale al 1621 quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per la prima volta per ringraziare il Signore del buon cibo. La festa venne ufficialmente proclamata, però, solo nel 1863, nel bel mezzo della guerra di Successione, e dal quel momento diventò una simbolo per tutti i nordamericani.
Ma ora spostiamoci a tavola: il protagonista della festa è il tacchino, e ogni famiglia ha una sua ricetta “segreta”. Il tacchino presenta un ripieno che dipende da zona a zona: nella costa est viene utilizzato un ripieno di ostriche, a sud invece si trova un ripieno di focaccia di granturco, mentre a nord è presente il Wild Rise, una spezia nordamericana.
Ad accompagnare il protagonista della tavola la salsa gravy, ovvero una salsa composta dal fondo di cottura della carne, la salsa di mirtilli, patate dolci che vengono unite allo zucchero, spezie e burro.Per dolce il menù ci offre la unica e inimitabile Pumpkin Pie, di cui vi ho già parlato in questo articolo, una specie di crostata di zucca accompagnata da panna montata.Dopo questo pasto luculliano, gli americani adorano sedersi sulla poltrona e allentare un po’ la cintura!S. F.
IV A Linguistico
Commenti
Posta un commento