Immagine tratta da:https://pixabay.com/it/photos/museo-arte-mostra-telaio-pittura-2602957/ |
Ultimamente a Casale Monferrato non ci sono più momenti di svago a causa dell’emergenza Covid-19. Per distrarsi un po’ da questo periodo turbolento consiglio di andare a visitare la Mostra Costanzo Ravati “Prima-Durante-Dopo”, che ha sede nel castello di Casale Monferrato nelle sale Chagall con tutte le sicurezze anti-Covid 19. La mostra si può visitare gratuitamente nelle date 3-8 novembre 2020 con i seguenti orari: sabato e domenica ore 10:00-13:00 e 15:00-19:00.
L’apertura ufficiale dell’evento si è tenuta martedì 3 novembre alle ore 18,00.
Se si è interessati si può consultare il sito riguardante cultura ed eventi di Costanzo Ravati situato nella pagina internet di Casale Monferrato: https://www.comune.casale-monferrato.al.it/MostraRovati oppure si possono trovare informazioni sul giornale web del Monferrato: https://www.monferratowebtv.it/2020/09/30/la-nuova-mostra-al-castello-del-monferrato-costanzo-rovati-prima-durante-dopo/.
In questa mostra vi è solo l’autore Costanzo Ravati. Ecco una breve descrizione del suo percorso artistico. Costanzo Rovati è di origine milanese, vive e lavora nel pavese, ma ha viaggiato molto e lavorato ovunque si trovasse. Per esempio, nell’isola di Mayreau ha lavorato per diverso tempo e ha istituito una scuola d’arte per i ragazzi del posto. Qui, gli è stato dedicato un museo, chiamato con il suo nome “Costanzo Rovati” e dove sono conservate numerose sue opere. Inoltre, in ogni località ha sempre trovato non solo ispirazione, ma anche materiali inconsueti come conchiglie, sassolini, sabbie particolari che, frantumati sono diventati i pigmenti, spesso con colori propri, delle sue opere. Oppure pietre di varia natura che, incise o modellate, sono diventate le sue sculture.
La mostra è corredata da un libro edito per l’occasione da Verso l’Arte Edizioni, 96 pagine a colori, cm 21×29, introdotto dai saluti istituzionali e contente le fotografie delle opere esposte, il testo critico di Anselmo Villata, la biografia dell’artista.
C. P.
II A Com
Commenti
Posta un commento