Passa ai contenuti principali

SEGRETI

 

Ogni uomo ha dei ricordi che racconterebbe solo agli amici. Ha anche cose nella mente che non rivelerebbe neanche agli amici, ma solo a se stesso, e in segreto. Ma ci sono altre cose che un uomo ha paura di rivelare persino a se stesso, e ogni uomo perbene ha un certo numero di cose del genere accantonate nella mente.“ —  Fëdor Dostoevskij

 

Sento la nebbia di Novembre che mi passa sulle braccia scoperte, lasciandole leggermente bagnate. Dovrei rientrare a prendere il cappotto ma non ne ho nessuna voglia, non ho intenzione di tornare in quella casa  che non mi sembra già più la mia. Mi guardo le mani, sembrano le stesse di sempre, tremano leggermente, ma sono loro: pallide e un po’ gelate alle estremità. Mi chiedo come sia potuto succedere così in fretta, cosa sia accaduto in quegli istanti che mi paiono di blackout. La visione di quello sguardo colpevole mi si ripresenta nel cervello trapassandomi da parte a parte, mi inchioda alla veranda in legno su cui sono seduta, che a questo punto della notte è ormai intrisa di umidità. Ripenso ai momenti prima, la chiave nella toppa, mezzo giro e una  leggera spinta, e poi il corridoio insolitamente illuminato e la valigia aperta per terra, lui inginocchiato accanto, che la riempiva con le sue cose: camicie, i mocassini beige, persino il maglione che gli avevo regalato all’ultimo Natale. Sul tavolo, due biglietti aerei, ma il mio nome non c’era in nessuno dei due. In compenso c’era quello della sua collega bionda, Samantha, ‘’Sammy’’ la chiamava lui. E poi il suo sguardo quegli occhi colpevoli ma non pentiti, quella faccia da bambino colto a fare una malefatta. –Non avrebbe funzionato in ogni caso, lo sai vero?- ha cercato di riprendersi con il suo solito carisma. Annichilita l’ho guardato riempire ancora un po’ il trolley, ma poi mentre si sforzava di chiuderlo qualcosa mi montava dentro: si portava via in quella valigia anche quattro anni della mia vita e io stavo in silenzio, a guardarlo smontare il futuro che avevamo costruito: non potevo permetterglielo.

Mi riscuoto e sfrego via il terriccio che mi è rimasto sotto le unghie, pare che abbia scavato a mani nude. Un attimo dopo sono in bagno, non mi ricordo nemmeno di essere rientrata. Mi lavo il viso con un po’ d’acqua gelata, subito si sporca e colora il lavandino, ma dopo poco scorre via. Tutto pulito. Non è successo nulla.

Continuo a ripetermelo in continuazione, finchè non inizio a convincermene davvero. Non lo vedevo da un po’, ci eravamo lasciati da qualche settimana, mi aveva detto di voler partire. Nei server risulta l’acquisto di un biglietto per l’estero, anzi due, a quanto pare io non c’entro nulla. O almeno così dicono i poliziotti. In ogni caso la vita scorre tranquilla, uniforme, il ricordo di quella notte viene pian piano soffocato da impegni che invento per tenermi occupata. A poco a poco è sempre più facile ignorare quel minuscolo puntino, quel senso di colpa persistente; gradualmente mi convinco: quella persona non ero io.

È di nuovo Novembre. Sono passati mesi da quella sera, anzi addirittura un anno. Il mio pensiero si sofferma sul vestito che sto indossando, è proprio lui. Ricordo di aver grattato via affannosamente le macchie rossastre che si erano rapprese sul davanti, volevo gettarlo. Poi la razionalità ha prevalso, dopo un lavaggio era come nuovo. Pulito. Mi ci sono voluti altri due o tre lavaggi prima di poterlo toccare, ma ora ce l’ho addosso, e la cosa non mi scuote nemmeno un po’.

Un’ora dopo sono alla festa, la musica è alta e tutti sembrano di buon umore. Lascio scorrere lo sguardo sulle luci che cambiano in continuazione, sulla gente che riempie la sala, sul luccichio delle decorazioni, tanto numerose da farmi girare la testa. Mi sento un po’ annebbiata, sarà per il caldo o per la ressa, inizio a vedere cose che non ci sono, non ci possono essere. Come Samantha. E invece è lí, con una coda di capelli biondi che sbuca dalla folla, ride con un gruppo e i suoi orecchini si muovono insieme all’incresparsi del viso. Pare sentire il mio sguardo che la osserva, perché si gira a disagio , cerca di spiegarsi l’origine di quella sensazione. Appena mi vede sembra immobilizzarsi, il sorriso le scivola via dalla faccia. Non so perché ma sento di doverle parlare: non appena mi vede avvicinarsi si guarda intorno febbrile, sembra un animale in trappola. Faccio ancora qualche altro passo, ma la vedo muoversi velocemente tra la folla, in direzione dell’uscita.

Allora torno dai miei amici, cerco di dimenticarmi della sua esistenza e la cosa mi riesce piuttosto bene: fra le luci, le battute e la musica assordante più di un’ora scorre via. Mi sento un po’stanca, sono quasi le due ormai e sono in piedi da troppe ore. Mi decido a lasciare i miei amici, che non paiono aver nessuna intenzione di ritirarsi, dopotutto la festa è nel pieno svolgimento e la sala ancora gremita.

Appena uscita mi investe un gelo insolito persino per novembre, c’è una nebbia fittissima a malapena rischiarata dalla luce giallastra dei lampioni, che illuminano il parcheggio deserto. Accendo il mio Defender e metto in moto: non riesco quasi a vedere niente. Metto la retromarcia e sento un tonfo, pare che abbia colpito uno di quei vasi di cemento che costellano il perimetro del locale. Sbuffo e finalmente esco sulla strada, che è quasi totalmente al buio; spettrale la definirei.

Il mattino dopo sembra di essere in un altro mondo: la nebbia della sera prima  stata lavata via dalla luce del sole, l’aria è fredda e secca, non c’è traccia dell’umidità della sera prima. Con una tazza di caffè in mano mi siedo al tavolo, con l’altra accendo il notiziario locale, per farmi compagnia.

-…la ragazza è stata trovata morta ieri sera verso le tre e trenta nel parcheggio del Destiny, noto locale notturno della zona. Un amico della vittima, identificata come Samantha Collins dalle autorità, racconta: ‘’era uscita da sola, sembrava molto nervosa: aveva detto che usciva a prendere un po’ d’aria, non aveva voluto che nessuno la accompagnasse’’. Secondo i primi accertamenti la ragazza pare essere stata investita,  resta da capire se si tratti di omicidio colposo oppure…-

Stacco la televisione. In un attimo lo schermo diventa nero e la stanza torna silenziosa. Mi alzo di scatto e apro la finestra, come a far uscire tutte le parole che ho sentito. Poi, come un automa ritorno al mio caffè, fisso il mio riflesso e lo vedo stranamente calmo: non è successo nulla. Faccio un respiro profondo. Non è colpa mia. Sorrido. Quella persona non ero io.

                                                                                          E. B., IIIB Liceo Classico


 https://pixabay.com/it/photos/autunno-asciutto-in-autunno-3648737/


Area degli allegati

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif