Esso non è altro che un gruppo di esponenti del mondo della musica, tutti quanti morti tragicamente all’età di 27 anni. i iniziò a parlare per la prima volta di questa triste sventura nel 1994, con il suicidio di Kurt Cobain, chitarrista e cantautore del gruppo Nirvana. La sua morte venne messa in relazione con quella di Brian Jones, Jimi Hendrix, Jim Morrison e molti altri artisti, venuti a mancare alla fatidica età, tra il 1969 e il 1971.
La realtà dei fatti è che il primo caso di morte misteriosa avvenne molti anni prima. Parliamo di Robert Johnson, lo straordinario artista blues, conosciuto per aver “venduto l’anima al diavolo”.
Altri esponenti del Club 27 sono Brian Jones, fondatore dei Rolling Stones, venuto a mancare per cause non ancora identificate; Jimi Hendrix, un artista straordinario morto per un conato di vomito causato da un unione di alcol e calmanti; Janis Joplin, la prima donna coinvolta in questa tragica sorte, morta per un’overdose di eroina; e Jim Morrison, leader dei Doors, anch’egli morto in circostanze misteriose.
Come abbiamo già visto, lo studio di queste morti è iniziato con quella di Kurt Cobain, una vera e propria leggenda nel mondo della musica, suicidatosi con un colpo di fucile. Tuttavia non è stata l’unica leggenda a rimanere coinvolta in questo mistero. Parliamo infatti della straordinaria Amy Winehouse, morta il 23 luglio del 2011 senza un apparente spiegazione; spiegazione riconducibile probabilmente ad un abuso di alcol dopo un lungo periodo di astinenza.
Oltre a questi sette nomi indispensabili per la storia della musica sono molti altri gli artisti minori venuti a mancare a soli 27 anni. Tra questi possiamo ricordare Ron McKernan, fondatore dei Grateful Dead; Alan Wilson dei Canned Heat; il rapper americano Fredo Santana... e la lista sarebbe purtroppo ancora lunga.
Ad oggi non è ancora stata trovata una spiegazione logica a questo evento che accomuna la fine di tutte queste vite: sarà tutto solo una coincidenza, o forse è qualcosa di più?
L. M.
III A Com
Commenti
Posta un commento