Passa ai contenuti principali

Semplicemente papà




“Chiara fa la catwoman mentre Fedez è a casa a fare il babysitter”.
Questo era il precedente titolo di un articolo del giornale “Leggo”, che alla sua uscita fece così tanto scalpore, suscitando proteste e disappunto – primo fra tutti, quello degli stessi Ferragnez – da costringere il quotidiano non solo a scusarsi pubblicamente, ma anche a cambiare titolo (come afferma lo stesso direttore di “Leggo”, Davide Desario, qui).
Perché tutto questo scalpore? Facciamo un passo indietro.
Come molti già probabilmente sapranno dai social, Chiara Ferragni recentemente è stata a New York per la Fashion Week, lasciando quindi a casa i due figli con il marito, nonché loro padre – ed è giusto sottolineare padre –, l’artista e rapper italiano Fedez. Fin qui tutto bene.
Questione di poco tempo ed esce un articolo del giornale “Leggo” con il titolo già sopracitato. Può sembrare un qualcosa di poco conto, quando in realtà, arrivati alla bellezza dell’anno 2022, si dovrebbe capire una volta per tutte che ogni singola parola ha un peso: lo si ripete all’infinito, ma non lo si impara mai.
Sicuramente il giornalista che ha scritto l’articolo non aveva cattive intenzioni, né tanto meno siamo qui per giudicarlo . Ma è innegabile che il titolo del suo articolo – tristemente noto a questo punto – ha scoperto un tema ancora fortemente sentito, soprattutto in Italia. L’episodio dei Ferragnez è solo l’ultimo di una lunga serie: tempo fa era successa la stessa cosa al precedente compagno di Belen Rodriguez, Antonino Spinalbese, ma anche a tanti altri padri, famosi e non.
Chiara Ferragni che vola a New York è una donna indipendente, nonché un’imprenditrice e influencer di successo – ma anche una mamma di serie b –, mentre Fedez che sta a casa ad occuparsi dei figli è un “baby sitter”.
Piccolo appunto: no, Fedez non fa il baby sitter, ma il padre. Non mammo, non uomo di casa. Il padre.
Perché per quanto queste parole possano sembrare “innocenti” e di poco conto, in realtà sono frutto di una società fortemente maschilista e machista che associa le attività relative alla casa e alla famiglia, in special modo ai figli, alla figura della donna.
Lo stesso sito online della “Treccani” riporta la seguente definizione della parola “mammo”:
“Uomo che, nella cura dei figli e nella gestione della casa, svolge le funzioni che sono state tradizionalmente proprie di una mamma”.
È importante ribadire che questa è una mentalità sbagliata non solo perché sminuisce in un qualche modo la figura della donna, ma anche e soprattutto quella di uomo e padre; infatti il termine, che è letteralmente il maschile di “mamma”, femminilizza la figura paterna – dando l’idea del padre “femminuccia”, che non fa “cose da uomo” – e trasmette ai bambini un’idea stereotipata di femminile.
Spesso viene utilizzato anche come termine scherzoso, ma è molto più importante dare un peso alle parole, in special modo in una società dove purtroppo certe tematiche sono ancora troppo delicate.
In passato la figura del padre era vista con un alone di distanza, molto più austera e autoritaria rispetto a quella della madre ed è proprio per questo che bisogna riconoscere il cambiamento che sta avvenendo. Non è l’uomo a dover essere sempre “quello che porta il pane a casa”, così come la donna quella ad accudire e crescere i figli.
Se si vuole un mondo di eguaglianza, si deve dare il giusto peso a tutto, anche a queste cose che all’apparenza possono apparire sottigliezze. Un uomo può stare a casa per i figli, fare il “casalingo” mentre la moglie o compagna lavora, può mostrare dolcezza, empatia e gentilezza. Può anche essere in grado di stare più tempo con i figli a seguito di una separazione o un divorzio.
Perché un uomo che si occupa dei figli non è un mammo o un baby sitter: chiamatelo semplicemente “papà”.

S. F.
III A Class

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif