Dopo il Natale sottotono del 2020, quest'anno sarà finalmente possibile assaggiare un pizzico di quotidianità con il ritorno delle feste natalizie, accompagnate dalle nostre amate colonne sonore; fedeli nello scorrere delle giornate. Tuttavia, in astinenza da quasi due anni, sono pochi coloro che si sono dedicati al tema natalizio. Oltre ai grandi classici spiccano Ed Sheeran ed Elton John con la loro prima collaborazione ufficiale “Merry Christmas", i cui i ricavi andranno in beneficenza. Troviamo poi Norah Jones, contagiata da un preventivo spirito natalizio manifestatosi già dalla metà di ottobre, con la pubblicazione del suo primo album sul tema “Dream of Christmas”. Ad omaggiare il Natale sono anche Elettra Lamborghini, con il suo grintoso singolo "A Mezzanotte"; seguita dall’accoppiata Lorella Cuccarini con Il Pagante realizzatori del singolo “Un pacco per te”. Come ogni Natale troviamo anche Mina, che celebra la collaborazione 25ennale con Adriano Celentano con il cofanetto “The Complete Recordings", il quale raccoglie tutte le canzoni registrate insieme dai due artisti.
Ma non ci sono solo atmosfere natalizie e festività a ispirare gli artisti. Per la scena italiana tra le ultime uscite troviamo “Siamo qui” di Vasco Rossi, Marco Mengoni con “Materia” (che segna il suo ritorno a più di due anni da “Atlantico”), l'album “Volare” di Coez; Fedez con il successo di “Disumano”, Zucchero con il suo primo album di cover, Marracash, Blanco, Salmo e molti altri ancora. Spostandoci sulla scena internazionale possiamo trovare Adele con il suo album “30”; i Green Day, che dopo aver aperto l'archivio e rivisitato una serie di esibizioni trasmesse nel Regno Unito, sono appena usciti con il live album The BBC Sessions composto da 16 tracce; e il doppio album “Keys” di Alicia Keys, che mostra i due lati caratteriali della musicista.
Possiamo pertanto affermare che indipendentemente da stile, fascia d'età o spirito natalizio più o meno presente, il pubblico è rimasto colpito favorevolmente dalla pubblicazione di ottime opere adatte ad ogni gusto e preferenza.
L. M.
III A Com
Commenti
Posta un commento