In occasione della Giornata Nazionale della Protezione Civile, Sabato 5 Novembre 2022 si è tenuto il Convegno “Uniti si vince” presso il Coordinamento di Protezione Civile di Alessandria. L’evento prevedeva la presentazione dei video Tik Tok sul tema della resilienza e prevenzione realizzati da cinque Istituti della provincia: l’Istituto Boccardo di Novi Ligure, l’Istituto Parodi di Acqui Terme, gli Istituti Galilei e Volta di Alessandria e infine, ultimo ma non per importanza, l’Istituto Cesare Balbo di Casale Monferrato.
A presentare è stato il Professor Sandro Marenco insieme al direttore della Rivista “La Protezione Civile Italiana” Franco Pasargiklian. A seguito degli interventi dell’assessore regionale alla Protezione Civile Piemonte Marco Gabusi e del Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, Dante Ferraris ha raccontato la nascita del Comitato di Coordinamento di Alessandria.
L’evento, dal titolo “Per non dimenticare”, è stato scelto per ricordare l’alluvione del 1994 e l’impegno del Volontariato di Protezione Civile in soccorso alla città e ai suoi cittadini. A distanza di molti anni non si possono dimenticare le vittime ma neanche tutti coloro che sono scesi in strada a portare soccorso. In particolare, tale episodio mise in evidenza il ruolo e l'importanza del Volontariato di Protezione Civile e subito dopo nacquero molte organizzazioni di volontariato che dal 2001 sono raccolte nel Comitato di Coordinamento delle Associazioni - Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Alessandria.
Coinvolgere le scuole e i ragazzi è stato un modo per trasmettere i valori su cui si basa l’Associazione e, come citato più volte durante il Convegno, si augura che tutto questo possa essere di ispirazione per le generazioni presenti e future.
Per la realizzazione del video dell'IIS C. Balbo è stata coinvolta la classe 2A Comunicazione del plesso Lanza con la regia del Professor Luigi D’Avanzo. Il filmato vuole illustrare episodi pratici che chiedono l’intervento della Protezione Civile, ma soprattutto ricordare i valori che spingono a fare volontariato, perché “Uniti si vince”!
Commenti
Posta un commento