Passa ai contenuti principali

Il fenomeno culturale di Spotify Wrapped


È finalmente dicembre, uno dei periodi più speciali dell’anno: e non solo per il Natale. Infatti, il primo dicembre è uscito Spotify Wrapped 2022, che, per chi vivesse sotto una pietra, è diventato un fenomeno culturale internazionale, soprattutto tra gli adolescenti. Spotify Wrapped è, essenzialmente, il riassunto del nostro gusto musicale dell’anno, con tanto di percentuali e statistiche. Insomma, più preciso di così non si può. 

Ma quello che può sembrare difficile da immaginare è che, dietro al successo di Spotify Wrapped, ci sia una grossa fetta di ricerche sul comportamento umano. Quello che vorrei fare oggi è, quindi, analizzare i fattori principali di questo fenomeno.

1.    Personalizzazione fatta come si deve

La personalizzazione, se fatta bene, può divertire, sorprendere, incuriosire e portare a spendere soldi; se fatta male, raggiunge una vasta gamma di obiettivi dall’infastidire all’inquietare.  

Per molti di noi, la musica è una parte importante di chi siamo, e Spotify Wrapped è essenzialmente una finestra sulla nostra identità, rimodellata e rispedita indietro in una forma esteticamente attraente. Spotify gioca sul nostro bisogno di affermazione individuale e sul nostro desiderio di essere visti come esseri unici, insomma.

2.    Gamification

Cioè la pratica di rendere un certo prodotto interattivo e aggiungere elementi ludici in un contesto non ludico. Spotify l’ha usato in modo plateale nel Wrapped dell’anno scorso, con veri e propri quiz e vero o falso sui propri gusti musicali, ma continua a farlo in modo più sottile, facendoci sapere che siamo nel “top 1% ascoltatori” di un certo artista, e ponendo una sfida con i noi stessi del passato incoraggiandoci a fare di meglio l’anno successivo.

3.    Elemento di sorpresa

Ogni anno, non sappiamo quando il Wrapped uscirà, o come sarà la grafica. Intorno a fine novembre, addirittura, le ricerche su “Spotify Wrapped” aumentano esponenzialmente, come ci mostra questo grafico tratto dal sito thedecisionlab.com. 

 


Come se non bastasse, non sappiamo nemmeno cosa ci mostrerà. Se il tuo Spotify Wrapped rivela che hai ascoltato per settimane soltanto trap becero o sviolinate strappalacrime, puoi mettere su scuse, “è nella playlist della palestra”, “mi sono lasciata”, suggerendo che no, di solito hai un gusto molto migliore, ma caro mio, i dati non mentono, e dovrai convivere con il fatto che sei nella top 10% di ascoltatori di Justin Bieber.

4.    Effetto carrozzone

In superficie, Spotify Wrapped è una questione di individui. Ma avete mai notato che è strutturato come una story di Instagram e sembra adattarcisi perfettamente? 

Spotify Wrapped è appositamente strutturato perché le persone lo condividano sui propri social – e lo facciamo eccome. L’effetto carrozzone è, essenzialmente, fare una cosa perché la fanno gli altri, e nel contempo pensare di avere avuto l’idea unica e geniale. Un modello meno angoscioso della FOMO, “fear of missing out”, in cui ci uniamo al comportamento di massa per paura di venire esclusi dal gruppo. 

5.    Siamo essenzialmente narcisisti.

Ebbene sì, tutti si vogliono sentire protagonisti del film della propria vita, e Spotify ci fornisce la colonna sonora del nostro anno, addirittura suddivisa per momenti della giornata e mood specifici. Plasma la nostra vita in una storia e la rende interessante, rende possibile un viaggio nel tempo virtuale e ci permette di romanticizzare anche i nostri momenti peggiori. Così, invece di dire “A luglio ero depresso", possiamo dire “A luglio ho ascoltato solo Mitski”, e bom. Stesso messaggio, ma suona molto meno come un autocompianto.

E. I.

2B Liceo Classico

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif