Le grotte sono un monumento di architettura rupestre. Sono grotte primitive, scavate dall’uomo nella pietra, di cui non si sa ancora identificare la data di costruzione, poiché non vi sono stati trovati reperti che potessero dare delle indicazioni precise, anche se si ipotizza che possano risalire all’Età del Bronzo.
La completa mancanza di informazioni ha portato esperti e studiosi a pensare che venissero usate a scopi agricoli, o addirittura che un tempo fossero la tomba del Re Minosse. Ci sono vari ingressi attraverso i quali si può entrare.
Le grotte si dividono in diverse “stanze”, due delle quali si pensa possano essere state usate come camere funerarie, piene di scavi.
Si possono completamente visitare anche all’interno, senza bisogno di fare il biglietto: la visita è totalmente gratuita e non occorre prenotazione.
Il cantante Amedeo Minghi ha girato un video musicale proprio nelle grotte e il regista siciliano Giuseppe Tornatore ha scelto di girare lì qualche scena del suo film “L’uomo delle stelle”.
Oltre a loro, i visitatori sono tantissimi ogni anno. C'è chi c’è già stato e non si stanca di tornarci, chi ci va per la prima volta, chi è di passaggio o chi vuole conoscere la storia di una località molto apprezzata anche da visitatori provenienti da altri Paesi come Spagna, America e Germania.
Se cercate un posto in cui fare un giro immersi nella cultura siciliana, siete nel posto giusto. Al termine della vostra visita, potrete fare una sosta al Bar Perrone, dove è possibile prendere il caffè più economico d’Italia, come documentato anche dal canale YouTube “The Pillow”.
M. K. A.
1A COM
Commenti
Posta un commento